No practical reasons exist to avoid in teaching Ptolemy's planetary model by suggesting the possibility of «seeing and speaking the way Ptolemy did» though we think as Copernicus.This is a central point in astronomy didactics and astronomical books: the local model and the copernican general model are considered at the same time from each person, also students at school.

Ver y hablar como Tolomeo, pensar como Copernico / Lanciano, Nicoletta. - In: ENSENANZA DE LAS CIENCIAS. - ISSN 0212-4521. - STAMPA. - 7:(1989), pp. 173-182.

Ver y hablar como Tolomeo, pensar como Copernico

LANCIANO, Nicoletta
1989

Abstract

No practical reasons exist to avoid in teaching Ptolemy's planetary model by suggesting the possibility of «seeing and speaking the way Ptolemy did» though we think as Copernicus.This is a central point in astronomy didactics and astronomical books: the local model and the copernican general model are considered at the same time from each person, also students at school.
1989
osservazione diretta; linguaggio; Tolomeo e Copernico; pluralità di modelli; complessità
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ver y hablar como Tolomeo, pensar como Copernico / Lanciano, Nicoletta. - In: ENSENANZA DE LAS CIENCIAS. - ISSN 0212-4521. - STAMPA. - 7:(1989), pp. 173-182.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/488280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact