The study, developed by RFI (Italian Railway Network - Gruppo Ferrovie dello Stato) with the DICEA "Sapienza" University of Rome, focused on the kinematics, statics and dynamics of the operation of a switch point, with the help of theoretical models and experimental measurements for which the results are compared. The theoretical analysis of static and dynamic configurations of the switch-blades, following the generic maneuver, allowed to verify the location and the minimum number of effective actuators. Besides, a particular interest has been placed into the presence of an obstacle to the completion of the operation, locked between the blade and the stock rail.

Lo studio, sviluppato da RFI (Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato) in collaborazione con il DICEA "Sapienza" Università di Roma, ha riguardato la cinematica, la statica e la dinamica della manovra di un deviatoio con l'ausilio di modelli teorici e di misure sperimentali i cui risultati sono posti a confronto. L'analisi teorica delle configurazioni statiche e dinamiche assunte dal telaio del deviatoio, a seguito della generica manovra, ha permesso di verificare la posizione ed il numero minimo di attuatori efficaci. Infine un particolare interesse è stato posto alla eventuale presenza di un ostacolo al completamento della manovra, interposto tra ago e contrago.

Manovra di un deviatoio: sperimentazione ed analisi teorica / Accattatis, Franco Maria Domenico; Malavasi, Gabriele; Bruner, Massimiliano; Cosciotti, Emilio; C., Malta; S., Musella; M., Leone. - STAMPA. - (2011), pp. 287-298. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sitemi ferroviari tenutosi a Roma nel 18 febbraio 2011).

Manovra di un deviatoio: sperimentazione ed analisi teorica

ACCATTATIS, Franco Maria Domenico;MALAVASI, Gabriele;BRUNER, MASSIMILIANO;COSCIOTTI, Emilio;
2011

Abstract

The study, developed by RFI (Italian Railway Network - Gruppo Ferrovie dello Stato) with the DICEA "Sapienza" University of Rome, focused on the kinematics, statics and dynamics of the operation of a switch point, with the help of theoretical models and experimental measurements for which the results are compared. The theoretical analysis of static and dynamic configurations of the switch-blades, following the generic maneuver, allowed to verify the location and the minimum number of effective actuators. Besides, a particular interest has been placed into the presence of an obstacle to the completion of the operation, locked between the blade and the stock rail.
2011
9788886658645
Lo studio, sviluppato da RFI (Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato) in collaborazione con il DICEA "Sapienza" Università di Roma, ha riguardato la cinematica, la statica e la dinamica della manovra di un deviatoio con l'ausilio di modelli teorici e di misure sperimentali i cui risultati sono posti a confronto. L'analisi teorica delle configurazioni statiche e dinamiche assunte dal telaio del deviatoio, a seguito della generica manovra, ha permesso di verificare la posizione ed il numero minimo di attuatori efficaci. Infine un particolare interesse è stato posto alla eventuale presenza di un ostacolo al completamento della manovra, interposto tra ago e contrago.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/487437
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact