Too often the study of the means of communication is independent from considering the inevitable intertwining of their development and the transformation of the institutional context in which they operate. And 'immune from this omission the new book by John B. Thompson, Media and modernity. A social theory of the media (Bologna, Il Mulino, 1998, tit. Orig. The Media and Modernity. A Social Theory of the Media, Cambridge, Polity Press, 1995). Ambition of the author is to provide a contribution to the understanding of cultural transformations associated with the birth of modern societies, recognizing a role of central importance to the development of the media and their impact. One of the central theses of the book consists in the fact that consider the social organization of symbolic power does not merely convey information and cultural content - leaving unchanged the relationships between individuals - but it helps to create new forms of action and interaction in the social world, new ways of relating to others and to themselves, new forms and methods of exercise of power.

Troppo spesso lo studio sui mezzi di comunicazione prescinde dal considerare l’inevitabile intreccio tra il loro sviluppo e le trasformazioni istituzionali del contesto in cui si trovano ad operare. E’ immune da questa omissione il nuovo libro di John B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media (Bologna, il Mulino, 1998; tit. orig. The Media and Modernity. A Social Theory of the Media, Cambridge, Polity Press, 1995). Ambizione dell’autore è fornire un contributo alla comprensione delle trasformazioni culturali associate alla nascita delle società moderne, riconoscendo un ruolo di centrale importanza allo sviluppo dei mezzi di comunicazione e al loro impatto. Una delle tesi centrali del libro consiste infatti nella considerazione che l’organizzazione sociale del potere simbolico non si limiti a trasmettere informazioni e contenuti culturali – lasciando immutate le relazioni tra individui - ma contribuisca a creare nuove forme di azione e interazione nel mondo sociale, nuovi modi di rapportarsi agli altri e a se stessi, nuove forme e modalità di esercizio del potere.

Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media / Antonini, Erica. - In: SOCIOLOGIA. - ISSN 0038-0156. - STAMPA. - XXXIII, 1:(1999), pp. 155-157.

Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media

ANTONINI, Erica
1999

Abstract

Too often the study of the means of communication is independent from considering the inevitable intertwining of their development and the transformation of the institutional context in which they operate. And 'immune from this omission the new book by John B. Thompson, Media and modernity. A social theory of the media (Bologna, Il Mulino, 1998, tit. Orig. The Media and Modernity. A Social Theory of the Media, Cambridge, Polity Press, 1995). Ambition of the author is to provide a contribution to the understanding of cultural transformations associated with the birth of modern societies, recognizing a role of central importance to the development of the media and their impact. One of the central theses of the book consists in the fact that consider the social organization of symbolic power does not merely convey information and cultural content - leaving unchanged the relationships between individuals - but it helps to create new forms of action and interaction in the social world, new ways of relating to others and to themselves, new forms and methods of exercise of power.
1999
Troppo spesso lo studio sui mezzi di comunicazione prescinde dal considerare l’inevitabile intreccio tra il loro sviluppo e le trasformazioni istituzionali del contesto in cui si trovano ad operare. E’ immune da questa omissione il nuovo libro di John B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media (Bologna, il Mulino, 1998; tit. orig. The Media and Modernity. A Social Theory of the Media, Cambridge, Polity Press, 1995). Ambizione dell’autore è fornire un contributo alla comprensione delle trasformazioni culturali associate alla nascita delle società moderne, riconoscendo un ruolo di centrale importanza allo sviluppo dei mezzi di comunicazione e al loro impatto. Una delle tesi centrali del libro consiste infatti nella considerazione che l’organizzazione sociale del potere simbolico non si limiti a trasmettere informazioni e contenuti culturali – lasciando immutate le relazioni tra individui - ma contribuisca a creare nuove forme di azione e interazione nel mondo sociale, nuovi modi di rapportarsi agli altri e a se stessi, nuove forme e modalità di esercizio del potere.
Teoria sociale dei media; Interazione mediatica; Globalizzazione
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media / Antonini, Erica. - In: SOCIOLOGIA. - ISSN 0038-0156. - STAMPA. - XXXIII, 1:(1999), pp. 155-157.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/487128
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact