Nel presente lavoro sono riassunte le linee guida per il perseguimento di una politica ambientale che abbia quale obietttivo l’integrazione degli obiettivi della certificazione ambientale di processo e di prodotto. Si analizza il primo caso assoluto di certificazione di prodotto “energia elettrica”, primo caso mondiale di attribuzione di Environmental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) ad una centrale geotermica- Nello specifico si è effettuata un’analisi del Sistema di getione ambientale per la produzione di energia nell’impianto eolico di Sciafani Bagni (Palermo) e l’adesione da parte di ENEL all’EPD per l’energia elettrica prodotta dalla centrale di Bàgnore.
Certificazione di prodotto per l'energia elettrica: Il primo caso di environmental product declaration per una centrale geotermica / Zanda, Stefania; P., Caringella. - In: DE QUALITATE. - ISSN 1123-3249. - STAMPA. - (2007), pp. 24-32.
Certificazione di prodotto per l'energia elettrica: Il primo caso di environmental product declaration per una centrale geotermica
ZANDA, Stefania;
2007
Abstract
Nel presente lavoro sono riassunte le linee guida per il perseguimento di una politica ambientale che abbia quale obietttivo l’integrazione degli obiettivi della certificazione ambientale di processo e di prodotto. Si analizza il primo caso assoluto di certificazione di prodotto “energia elettrica”, primo caso mondiale di attribuzione di Environmental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) ad una centrale geotermica- Nello specifico si è effettuata un’analisi del Sistema di getione ambientale per la produzione di energia nell’impianto eolico di Sciafani Bagni (Palermo) e l’adesione da parte di ENEL all’EPD per l’energia elettrica prodotta dalla centrale di Bàgnore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.