Since the 80s of the XX century bureaucracies of the Western democracies have undergone profound changes, with replacement, first, the principles of hierarchy and the centralization with those of delegation and the transfer of skills, although in to varying degrees in different contesti.Tra the most important innovations include: the establishment of executive agencies, as a unit separate and functionally independent with respect to the ministries, which has allowed us to redesign the ministerial bodies according to criteria of reticular type, the considerable increase of the autonomy organizational and financial managers

A partire dagli anni ’80 del XX secolo le burocrazie delle democrazie occidentali sono state oggetto di profondi mutamenti, con la sostituzione, in primo luogo, dei principi della gerarchia e dell’accentramento con quelli della delega e del trasferimento di competenze, anche se in misura variabile nei diversi contesti. Tra le innovazioni più rilevanti figurano: l’istituzione delle agenzie esecutive, come unità funzionalmente autonome e separate rispetto ai ministeri, che ha permesso di ridisegnare gli organismi ministeriali secondo criteri di tipo reticolare; il considerevole incremento dell’autonomia organizzativa e finanziaria dei dirigenti; l’estensione, in materia di gestione del personale, dei margini di applicazione della contrattazione collettiva e l’introduzione di numerose deroghe al principio della stabilità del posto di lavoro; il potenziamento degli strumenti per il controllo dell’efficacia e dell’economicità della prestazione amministrativa, per la valutazione dei risultati e per il miglioramento della qualità dei servizi erogati. Dall’analisi di queste ed altre innovazioni emerge il tentativo di ridurre le distanze fra settore pubblico e settore privato, sulla base della convinzione secondo cui da quest’ultimo si possano trarre insegnamenti validi per incrementare l’efficienza del primo. In ogni caso, seppur in presenza di obiettivi e finalità convergenti, il processo di modernizzazione è stato declinato nei vari paesi in forme differenziate, che dipendono in larga misura dai contesti politico-istituzionali nazionali e dalle caratteristiche organizzative consolidatesi nel corso del tempo. In queste note verranno messe a confronto le esperienze di riforma di quattro paesi dell’Europa Occidentale (Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) e degli Stati Uniti, avviatesi a partire dalla prima metà degli anni ’80. Per ciascuno dei paesi considerati si analizzeranno modelli di organizzazione, politiche del personale, processi di riforma, avviati e tuttora in corso. Alcune osservazioni conclusive tenteranno di evidenziare linee di continuità e di differenziazione tra le diverse esperienze.

Percorsi di riforma nella Pubblica Amministrazione: un'analisi comparata / Antonini, Erica. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 0391-190X. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 73-99. [10.3280/SA2010-003010]

Percorsi di riforma nella Pubblica Amministrazione: un'analisi comparata

ANTONINI, Erica
2010

Abstract

Since the 80s of the XX century bureaucracies of the Western democracies have undergone profound changes, with replacement, first, the principles of hierarchy and the centralization with those of delegation and the transfer of skills, although in to varying degrees in different contesti.Tra the most important innovations include: the establishment of executive agencies, as a unit separate and functionally independent with respect to the ministries, which has allowed us to redesign the ministerial bodies according to criteria of reticular type, the considerable increase of the autonomy organizational and financial managers
2010
A partire dagli anni ’80 del XX secolo le burocrazie delle democrazie occidentali sono state oggetto di profondi mutamenti, con la sostituzione, in primo luogo, dei principi della gerarchia e dell’accentramento con quelli della delega e del trasferimento di competenze, anche se in misura variabile nei diversi contesti. Tra le innovazioni più rilevanti figurano: l’istituzione delle agenzie esecutive, come unità funzionalmente autonome e separate rispetto ai ministeri, che ha permesso di ridisegnare gli organismi ministeriali secondo criteri di tipo reticolare; il considerevole incremento dell’autonomia organizzativa e finanziaria dei dirigenti; l’estensione, in materia di gestione del personale, dei margini di applicazione della contrattazione collettiva e l’introduzione di numerose deroghe al principio della stabilità del posto di lavoro; il potenziamento degli strumenti per il controllo dell’efficacia e dell’economicità della prestazione amministrativa, per la valutazione dei risultati e per il miglioramento della qualità dei servizi erogati. Dall’analisi di queste ed altre innovazioni emerge il tentativo di ridurre le distanze fra settore pubblico e settore privato, sulla base della convinzione secondo cui da quest’ultimo si possano trarre insegnamenti validi per incrementare l’efficienza del primo. In ogni caso, seppur in presenza di obiettivi e finalità convergenti, il processo di modernizzazione è stato declinato nei vari paesi in forme differenziate, che dipendono in larga misura dai contesti politico-istituzionali nazionali e dalle caratteristiche organizzative consolidatesi nel corso del tempo. In queste note verranno messe a confronto le esperienze di riforma di quattro paesi dell’Europa Occidentale (Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) e degli Stati Uniti, avviatesi a partire dalla prima metà degli anni ’80. Per ciascuno dei paesi considerati si analizzeranno modelli di organizzazione, politiche del personale, processi di riforma, avviati e tuttora in corso. Alcune osservazioni conclusive tenteranno di evidenziare linee di continuità e di differenziazione tra le diverse esperienze.
Pubblica Amministrazione; Processi di riforma; Analisi comparata
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Percorsi di riforma nella Pubblica Amministrazione: un'analisi comparata / Antonini, Erica. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 0391-190X. - STAMPA. - 3:(2010), pp. 73-99. [10.3280/SA2010-003010]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/486989
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact