Dei 545 pazienti trattati presso il nostro DEA per una lussazione scapolo-omerale anteriore primaria tra il 1988 ed il 1990, 108 (20%) erano ultrasessantenni. Abbiamo valutato 95 di questi dopo una media di 7 anni. 21 pazienti (22%) hanno avuto una recidiva della lussazione. Una rottura della cuffia dei rotatori e stata diagnosticata clinicamente in 58 casi (61%) e sempre rilevata in pazienti con recidiva della lussazione. 16 pazienti sono stati operati durante il periodo del follow-up. In 8 pazienti con una sola rilussazione e rottura della cuffia h stata riparata solo la rottura. In altri 8, con due o più recidive della lussazione, e stata effettuata una stabilizzazione gleno-omerale e/o la riparazione della cuffia. Tutti i pazienti avevano un alto punteggio con il metodo di Constant tranne quelli con lussazione recidivante e rottura della cuffia operati di sola riparazione tendinea. La lussazione della spalla nell'anziano è più frequente di quanto si creda; circa 1/5 ha una recidiva della lussazione e 3/5 ha una rottura della cuffia. L'intervento pu6 essere necessario per stabilizzare la spalla o riparare la cuffia. 1 pazienti con lussazione recidivante e rottura della cuffia necessitano di norma di entrambe le procedure.
Lussazione e patologia della cuffia / Postacchini, Franco; Gumina, Stefano. - In: GIORNALE ITALIANO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. - ISSN 0390-0134. - STAMPA. - XXIX Suppl 2:(2003), pp. 27-32.
Lussazione e patologia della cuffia
POSTACCHINI, Franco;GUMINA, STEFANO
2003
Abstract
Dei 545 pazienti trattati presso il nostro DEA per una lussazione scapolo-omerale anteriore primaria tra il 1988 ed il 1990, 108 (20%) erano ultrasessantenni. Abbiamo valutato 95 di questi dopo una media di 7 anni. 21 pazienti (22%) hanno avuto una recidiva della lussazione. Una rottura della cuffia dei rotatori e stata diagnosticata clinicamente in 58 casi (61%) e sempre rilevata in pazienti con recidiva della lussazione. 16 pazienti sono stati operati durante il periodo del follow-up. In 8 pazienti con una sola rilussazione e rottura della cuffia h stata riparata solo la rottura. In altri 8, con due o più recidive della lussazione, e stata effettuata una stabilizzazione gleno-omerale e/o la riparazione della cuffia. Tutti i pazienti avevano un alto punteggio con il metodo di Constant tranne quelli con lussazione recidivante e rottura della cuffia operati di sola riparazione tendinea. La lussazione della spalla nell'anziano è più frequente di quanto si creda; circa 1/5 ha una recidiva della lussazione e 3/5 ha una rottura della cuffia. L'intervento pu6 essere necessario per stabilizzare la spalla o riparare la cuffia. 1 pazienti con lussazione recidivante e rottura della cuffia necessitano di norma di entrambe le procedure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


