Sono stati esaminati 131 esami radiografici di 598 pazienti con frattura dell'epifisi prossimale dell'omero allo scopo di valutare la riproducibilità e la concordanza della classificazione di Neer. In un secondo gruppo di pazienti con frattura dell'epifisi prossimale dell'omero controllati a lungo termine, e stata analizzata la validità della classificazione di Neer ai fini prognostici e terapeutici. La dipendenza tra il tipo di frattura e I'eta, il sesso, il lata ed il risultato clinico e stata calcolata con il test di Pearson. La riproducibilità della classificazione e stata del 66% -74% (K=0,66 e 0,62) e la concordanza del 74% (K=0,79). Non sono emerse differenze significative riguardo ai risultati clinici tra le fratture a I o 2 parti, ne tra quelle a 3 o 4 parti. Invece differenze significative sono state rilevate tra il gruppo di fratture a J o 2 frammenti e il gruppo di quelle a 3 o 4 frammenti. La classificazione di Neer ha una limitata utilità clinica per la bassa riproducibilità e concordanza osservate. I Gruppi individuati sono eccessivi e spesso non influenzano la prognosi e il trattamento di queste fratture.
Riproducibilità ed utilità clinica della classificazione di Neer nelle fratture e fratture-lussazioni dell’estremo prossimale dell’omero / Giannicola, G.; Gumina, Stefano; Cinotti, Gianluca; Postacchini, Franco. - In: GIORNALE ITALIANO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. - ISSN 0390-0134. - STAMPA. - XXIV:(1998), pp. 323-332.
Riproducibilità ed utilità clinica della classificazione di Neer nelle fratture e fratture-lussazioni dell’estremo prossimale dell’omero.
G. Giannicola;GUMINA, STEFANO;CINOTTI, Gianluca;POSTACCHINI, Franco
1998
Abstract
Sono stati esaminati 131 esami radiografici di 598 pazienti con frattura dell'epifisi prossimale dell'omero allo scopo di valutare la riproducibilità e la concordanza della classificazione di Neer. In un secondo gruppo di pazienti con frattura dell'epifisi prossimale dell'omero controllati a lungo termine, e stata analizzata la validità della classificazione di Neer ai fini prognostici e terapeutici. La dipendenza tra il tipo di frattura e I'eta, il sesso, il lata ed il risultato clinico e stata calcolata con il test di Pearson. La riproducibilità della classificazione e stata del 66% -74% (K=0,66 e 0,62) e la concordanza del 74% (K=0,79). Non sono emerse differenze significative riguardo ai risultati clinici tra le fratture a I o 2 parti, ne tra quelle a 3 o 4 parti. Invece differenze significative sono state rilevate tra il gruppo di fratture a J o 2 frammenti e il gruppo di quelle a 3 o 4 frammenti. La classificazione di Neer ha una limitata utilità clinica per la bassa riproducibilità e concordanza osservate. I Gruppi individuati sono eccessivi e spesso non influenzano la prognosi e il trattamento di queste fratture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.