L’idea di gestire tutto o parte del business attraverso un’infrastruttura IT in outsourcing è nota sin dagli anni ’90 ma solamente di recente le tecnologie c.d. “abilitanti” hanno raggiunto un livello di maturità tale da rendere l’esternalizzazione dei servizi IT efficiente quanto conveniente. Il Cloud Computing non è quindi un nuovo concetto, ma una combinazione di tecnologie esistenti che sono state sviluppate in differenti contesti, come ad esempio il Grid Computing, l’Application Service Provider (ASP) e il web 2.0. Questi servizi portano in evidenza dei problemi legali, di riservatezza dei dati e di compliance che devono essere correttamente valutati dal management aziendale.
Il cloud computing: nuovi modelli di outsourcing e aspetti di compliance / Bellini, Francesco. - In: ANDAF MAGAZINE. - ISSN 2281-468X. - STAMPA. - n. 2/2011:(2011), pp. 26-30.
Il cloud computing: nuovi modelli di outsourcing e aspetti di compliance
BELLINI, francesco
2011
Abstract
L’idea di gestire tutto o parte del business attraverso un’infrastruttura IT in outsourcing è nota sin dagli anni ’90 ma solamente di recente le tecnologie c.d. “abilitanti” hanno raggiunto un livello di maturità tale da rendere l’esternalizzazione dei servizi IT efficiente quanto conveniente. Il Cloud Computing non è quindi un nuovo concetto, ma una combinazione di tecnologie esistenti che sono state sviluppate in differenti contesti, come ad esempio il Grid Computing, l’Application Service Provider (ASP) e il web 2.0. Questi servizi portano in evidenza dei problemi legali, di riservatezza dei dati e di compliance che devono essere correttamente valutati dal management aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.