I dati presentati si riferiscono al gruppo totale di studenti che hanno partecipato agli interventi di mentorato (gruppo sperimentale), confrontati con soggetti omogenei per le caratteristiche di vissuto scolastico che non hanno partecipato alle attività (gruppo di controllo). Al fine di verificare l’efficacia dell’intervento e la stabilità dei risultati ottenuti si è deciso di utilizzare un disegno di ricerca-intervento di tipo longitudinale durato tre anni. I docenti hanno registrato un cambiamento significativo relativo alle dimensioni cognitiva, relazionale e affettiva. Per tali figure, quindi, l’efficacia dell’intervento Mentoring riguarda non solo l’area sociale ma anche quella scolastica ed affettiva. Gli studenti, dopo tre anni d’intervento, sono descritti con maggiori livelli di attenzione, migliori capacità metacognitive e con maggiori abilità di autopresentazione efficace.

Un metodo di sviluppo personale a Scuola: il Mentoring. I risultati di uno studio longitudinale / V., Giacalone; Laghi, Fiorenzo. - In: FOR. - ISSN 1972-506X. - STAMPA. - 91:(2012), pp. 109-115.

Un metodo di sviluppo personale a Scuola: il Mentoring. I risultati di uno studio longitudinale

LAGHI, Fiorenzo
2012

Abstract

I dati presentati si riferiscono al gruppo totale di studenti che hanno partecipato agli interventi di mentorato (gruppo sperimentale), confrontati con soggetti omogenei per le caratteristiche di vissuto scolastico che non hanno partecipato alle attività (gruppo di controllo). Al fine di verificare l’efficacia dell’intervento e la stabilità dei risultati ottenuti si è deciso di utilizzare un disegno di ricerca-intervento di tipo longitudinale durato tre anni. I docenti hanno registrato un cambiamento significativo relativo alle dimensioni cognitiva, relazionale e affettiva. Per tali figure, quindi, l’efficacia dell’intervento Mentoring riguarda non solo l’area sociale ma anche quella scolastica ed affettiva. Gli studenti, dopo tre anni d’intervento, sono descritti con maggiori livelli di attenzione, migliori capacità metacognitive e con maggiori abilità di autopresentazione efficace.
2012
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un metodo di sviluppo personale a Scuola: il Mentoring. I risultati di uno studio longitudinale / V., Giacalone; Laghi, Fiorenzo. - In: FOR. - ISSN 1972-506X. - STAMPA. - 91:(2012), pp. 109-115.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/484272
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact