Parlando di ipovisione è risultato molto importante avere mezzi validi, efficaci ed attendibili per valutare la qualità di vita dei pazienti ipovedenti, sopprattutto per valutare i risultati dei processi riabilitativi. Alcuni degli strumenti usati sono dei questionari. Il quastionario LVQOL è risultato essere il più specifico e attendibile, mettendo bene in evidenza, essendo somministrato prima e dopo la riabilitazione, i cambiamenti ottenuti nella qualità di vita nei pazienti sottoposti a tecniche e cure riabilitative.
Qualità della vita nei pazienti ipovedenti: utilità dei questionari / Pescosolido, Nicola; Fantozzi, Nicoletta; R., Rosa; Pescosolido, Valeria. - In: L'OFTALMOLOGO INFORMER. - STAMPA. - 7:(2001), pp. 38-44.
Qualità della vita nei pazienti ipovedenti: utilità dei questionari
PESCOSOLIDO, Nicola;FANTOZZI, NICOLETTA;PESCOSOLIDO, VALERIA
2001
Abstract
Parlando di ipovisione è risultato molto importante avere mezzi validi, efficaci ed attendibili per valutare la qualità di vita dei pazienti ipovedenti, sopprattutto per valutare i risultati dei processi riabilitativi. Alcuni degli strumenti usati sono dei questionari. Il quastionario LVQOL è risultato essere il più specifico e attendibile, mettendo bene in evidenza, essendo somministrato prima e dopo la riabilitazione, i cambiamenti ottenuti nella qualità di vita nei pazienti sottoposti a tecniche e cure riabilitative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.