La valutazione delle interazioni tra diversi campioni di lacrime artificiali (soluzioni di ialuronato di sodio o d’idrossipropil cellulosa) e materiali per lenti a contatto (copolimeri di 2-HEMA) è stata realizzata mediante Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) a bassa risoluzione. In particolare, sono stati analizzati i parametri di moto RMN dell’acqua: tempi di rilassamento e coefficienti d’autodiffusione. I risultati non hanno evidenziato sostanziali cambiamenti nelle possibilità di diffusione delle molecole d’acqua nelle soluzioni di lacrime artificiali, rispetto a quelle misurate nella soluzione fisiologica. Come atteso, è stata rivelata una differenza nei valori dei tempi di rilassamento nelle varie soluzioni da attribuirsi quantitativamente alle diverse caratteristiche fisico-chimiche dei campioni. Ulteriori misure sono state effettuate sui polimeri, sia a carattere non ionico che ionico, che, dopo una lunga permanenza nelle soluzioni, risultavano rigonfiarsi e formare gel ad alta concentrazione d’acqua. Utilizzando i dati relativi ai campioni rigonfiati nella soluzione fisiologica come riferimento, è stato possibile valutare l’interazione tra gli idrogel e le lacrime artificiali. Tale confronto ha rivelato un diverso comportamento dei materiali ionici rispetto a quelli non ionici nel trattenere l’acqua al proprio interno e nell’interazione con le lacrime artificiali. Per i campioni ionici con maggiore possibilità di rigonfiamento è stata evidenziata la possibilità di inglobare ioni, se presenti nelle soluzioni, che possono far variare le caratteristiche chimico-fisiche del materiale.
Valutazioni chimico-fisiche sulle interazioni lacrime artificiali e lenti a contatto in idrogel / Pescosolido, Nicola; Gianferri, Raffaella; A., Raffo; R., Rosa; Manetti, Cesare. - In: LAC. - STAMPA. - 2:1(2000), pp. 23-30.
Valutazioni chimico-fisiche sulle interazioni lacrime artificiali e lenti a contatto in idrogel
PESCOSOLIDO, Nicola;GIANFERRI, Raffaella;MANETTI, Cesare
2000
Abstract
La valutazione delle interazioni tra diversi campioni di lacrime artificiali (soluzioni di ialuronato di sodio o d’idrossipropil cellulosa) e materiali per lenti a contatto (copolimeri di 2-HEMA) è stata realizzata mediante Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) a bassa risoluzione. In particolare, sono stati analizzati i parametri di moto RMN dell’acqua: tempi di rilassamento e coefficienti d’autodiffusione. I risultati non hanno evidenziato sostanziali cambiamenti nelle possibilità di diffusione delle molecole d’acqua nelle soluzioni di lacrime artificiali, rispetto a quelle misurate nella soluzione fisiologica. Come atteso, è stata rivelata una differenza nei valori dei tempi di rilassamento nelle varie soluzioni da attribuirsi quantitativamente alle diverse caratteristiche fisico-chimiche dei campioni. Ulteriori misure sono state effettuate sui polimeri, sia a carattere non ionico che ionico, che, dopo una lunga permanenza nelle soluzioni, risultavano rigonfiarsi e formare gel ad alta concentrazione d’acqua. Utilizzando i dati relativi ai campioni rigonfiati nella soluzione fisiologica come riferimento, è stato possibile valutare l’interazione tra gli idrogel e le lacrime artificiali. Tale confronto ha rivelato un diverso comportamento dei materiali ionici rispetto a quelli non ionici nel trattenere l’acqua al proprio interno e nell’interazione con le lacrime artificiali. Per i campioni ionici con maggiore possibilità di rigonfiamento è stata evidenziata la possibilità di inglobare ioni, se presenti nelle soluzioni, che possono far variare le caratteristiche chimico-fisiche del materiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.