Gli AA, dopo una introduzione volta a sintetizzare l’anatomia della cornea, descrivono le interazioni tra epitelio e stroma nella fisiopatologia corneale. L’evento chiave documentato è una riduzione dei cheratociti stromali (apoptosi) a seguito del turnover epiteliale, di abrasioni corneali, LASIK ed altre manipolazioni chirurgiche corneali. L’apoptosi dei cheratociti risulta coinvolta anche nella patogenesi del cheratocono, nell’applicazione di lenti a contatto rigide non corneo conformi, l’eccessivo strofinamento dei bulbi e nelle patologie allergiche della superficie oculare. Appare evidente che intervenire in uno stadio iniziale rappresenta sicuramente il modo più efficace per controllare la risposta riparativa e che nel futuro si potrà modulare questa risposta per il fine che ci si ripropone di ottenere.
Equilibrio dinamico tra epitelio e stroma nella fisiopatologia corneale / Pescosolido, Nicola; R., Rosa; Pescosolido, Valeria. - In: LAC. - STAMPA. - 1:1,2(1999), pp. 38-41.
Equilibrio dinamico tra epitelio e stroma nella fisiopatologia corneale
PESCOSOLIDO, Nicola;PESCOSOLIDO, VALERIA
1999
Abstract
Gli AA, dopo una introduzione volta a sintetizzare l’anatomia della cornea, descrivono le interazioni tra epitelio e stroma nella fisiopatologia corneale. L’evento chiave documentato è una riduzione dei cheratociti stromali (apoptosi) a seguito del turnover epiteliale, di abrasioni corneali, LASIK ed altre manipolazioni chirurgiche corneali. L’apoptosi dei cheratociti risulta coinvolta anche nella patogenesi del cheratocono, nell’applicazione di lenti a contatto rigide non corneo conformi, l’eccessivo strofinamento dei bulbi e nelle patologie allergiche della superficie oculare. Appare evidente che intervenire in uno stadio iniziale rappresenta sicuramente il modo più efficace per controllare la risposta riparativa e che nel futuro si potrà modulare questa risposta per il fine che ci si ripropone di ottenere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


