Il presente lavoro ha come oggetto la verifica sperimentale di un processo per la bonifica di un terreno industriale contaminato da fluoruri Per l’estrazione è stata utilizzata la tecnica del soil washing: come estraente si è utilizzata una soluzione di idrossido di sodio (NaOH). L’obiettivo del progetto è stato quello di ottimizzare l’estrazione ricercando le condizioni operative ottimali, variando il pH delle soluzioni estraenti e il rapporto liquido/solido. A valle del processo di estrazione, sui terreni trattati sono stati effettuati test di estrazione con acqua a 24 ore, con lo scopo di valutare il rilascio residuo. I risultati hanno mostrato come l’efficienza di estrazione dipenda dal pH, superando il 90% per pH pari a 13. Nel lavoro sono riportati gli andamenti della quantità estratta di fluoro nel tempo, che indicano la presenza di un massimo di estrazione, identico per tutte le prove effettuate, a 72 ore e con rapporto L/S pari a 10.
Studio preliminare di bonifica di terreni contaminati da fluoruri mediante estrazione con soluzioni alcaline / DI PALMA, Luca; Mancini, Daniele; Petrucci, Elisabetta. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 185-188. (Intervento presentato al convegno XI Convegno Nazionale AIMAT tenutosi a Gaeta nel 16-19/09/2012).
Studio preliminare di bonifica di terreni contaminati da fluoruri mediante estrazione con soluzioni alcaline
DI PALMA, Luca;MANCINI, DANIELE;PETRUCCI, Elisabetta
2012
Abstract
Il presente lavoro ha come oggetto la verifica sperimentale di un processo per la bonifica di un terreno industriale contaminato da fluoruri Per l’estrazione è stata utilizzata la tecnica del soil washing: come estraente si è utilizzata una soluzione di idrossido di sodio (NaOH). L’obiettivo del progetto è stato quello di ottimizzare l’estrazione ricercando le condizioni operative ottimali, variando il pH delle soluzioni estraenti e il rapporto liquido/solido. A valle del processo di estrazione, sui terreni trattati sono stati effettuati test di estrazione con acqua a 24 ore, con lo scopo di valutare il rilascio residuo. I risultati hanno mostrato come l’efficienza di estrazione dipenda dal pH, superando il 90% per pH pari a 13. Nel lavoro sono riportati gli andamenti della quantità estratta di fluoro nel tempo, che indicano la presenza di un massimo di estrazione, identico per tutte le prove effettuate, a 72 ore e con rapporto L/S pari a 10.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.