In questo lavoro viene proposto il progetto di un radar UWB per il monitoraggio a distanza dell’attività respiratoria. A tal fine, è stato utilizzato un modello realistico del radar i cui parametri principali sono stati ricavati con apposite misure e convalidati mediante simulazioni numeriche. Inoltre, il radar proposto è stato realizzato usando un sistema riflettometrico nel dominio del tempo e testato per il monitoraggio dell’attività respiratoria di un volontario. I risultati ottenuti con questo sistema sono stati confrontati con quelli registrati parallelamente da uno spirometro, usato come riferimento, ottenendo un ottimo accordo.
Sistema radar UWB per il monitoraggio a distanza dell'attività respiratoria / Pisa, Stefano; Pittella, Erika; Piuzzi, Emanuele; Cavagnaro, Marta; Bernardi, Paolo Italo. - STAMPA. - (2012), pp. 409-417. (Intervento presentato al convegno XXIX Congresso Nazionale Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche tenutosi a Monopoli (Bari) nel 2-5 settembre 2012).
Sistema radar UWB per il monitoraggio a distanza dell'attività respiratoria
PISA, Stefano;PITTELLA, ERIKA;PIUZZI, Emanuele;CAVAGNARO, Marta;BERNARDI, Paolo Italo
2012
Abstract
In questo lavoro viene proposto il progetto di un radar UWB per il monitoraggio a distanza dell’attività respiratoria. A tal fine, è stato utilizzato un modello realistico del radar i cui parametri principali sono stati ricavati con apposite misure e convalidati mediante simulazioni numeriche. Inoltre, il radar proposto è stato realizzato usando un sistema riflettometrico nel dominio del tempo e testato per il monitoraggio dell’attività respiratoria di un volontario. I risultati ottenuti con questo sistema sono stati confrontati con quelli registrati parallelamente da uno spirometro, usato come riferimento, ottenendo un ottimo accordo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.