Nell'opuscolo del 1636 Desargues insegna un procedimento per costruire la prospettiva senza uscire dai margini del quadro. Pur nella novità dell'assunto, il matematico lionese non ha ancora impresso agli studi prospettici un radicale mutamento di indirizzo. Ripercorrendo le fasi principali del procedimento ivi illustrato è così possibile ricostruire per sommi capi il tracciato delle relazioni con la tradizione attraverso l'analisi di alcuni motivi fondamentali del linguaggio prospettico: dal rapporto proporzionale tra le grandezze alla distanza ottimale del punto di vista dal quadro, dal metodo con il punto di distanza alla costruzione su quadro accidentale.
La construction perspective à tableau vertical accidentel des solides par Piero della Francesca et par Girard Desargues / Marconi, Stefano. - In: SCIENCES ET TECHNIQUES EN PERSPECTIVE. - ISSN 0294-0264. - 29:(1994), pp. 505-514.
La construction perspective à tableau vertical accidentel des solides par Piero della Francesca et par Girard Desargues
MARCONI, Stefano
1994
Abstract
Nell'opuscolo del 1636 Desargues insegna un procedimento per costruire la prospettiva senza uscire dai margini del quadro. Pur nella novità dell'assunto, il matematico lionese non ha ancora impresso agli studi prospettici un radicale mutamento di indirizzo. Ripercorrendo le fasi principali del procedimento ivi illustrato è così possibile ricostruire per sommi capi il tracciato delle relazioni con la tradizione attraverso l'analisi di alcuni motivi fondamentali del linguaggio prospettico: dal rapporto proporzionale tra le grandezze alla distanza ottimale del punto di vista dal quadro, dal metodo con il punto di distanza alla costruzione su quadro accidentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.