L'articolo prende lo spunto dalla rappresentazione di una particolare tipologia di pugnale, raffigurata in elementi di intarsio e su mobili lignei di Ebla protosiriana, per analizzare lo sviluppo nel tempo della tipologia, caratterizzata da una particolare impugnatura a falce lunare e attestata fino all'età del Ferro in tutte le regioni del Vicino Oriente antico. Per la forma particolare, i materiali con cui sono realizzate le armi, i loro contesti di ritrovamento e i modi in cui sono rappresentate, si propone che il pugnale con elsa a falce lunare fosse un'arma di apparato, tipica della regalità
Tipologia di un pugnale rituale del III millennio a.C / Pinnock, Frances. - In: CONTRIBUTI E MATERIALI DI ARCHEOLOGIA ORIENTALE. - ISSN 1120-9631. - STAMPA. - 7:(1997), pp. 463-493.
Tipologia di un pugnale rituale del III millennio a.C.
PINNOCK, Frances
1997
Abstract
L'articolo prende lo spunto dalla rappresentazione di una particolare tipologia di pugnale, raffigurata in elementi di intarsio e su mobili lignei di Ebla protosiriana, per analizzare lo sviluppo nel tempo della tipologia, caratterizzata da una particolare impugnatura a falce lunare e attestata fino all'età del Ferro in tutte le regioni del Vicino Oriente antico. Per la forma particolare, i materiali con cui sono realizzate le armi, i loro contesti di ritrovamento e i modi in cui sono rappresentate, si propone che il pugnale con elsa a falce lunare fosse un'arma di apparato, tipica della regalitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.