Questo lavoro descrive le motivazioni alla base dello sviluppo di DELE (Deaf-centered E-Learning Environment) nell'ambito del progetto italiano VISEL. La sordità rappresenta un problema “nascosto” che viene soltanto parzialmente considerato nella progettazione di strumenti interattivi. Questo è tanto più grave quanto più ci si pone in un contesto didattico, dove i contenuti dovrebbero essere facilmente fruibili. DELE rappresenta una possibile risposta a tutto ciò, creando un ambiente “amichevole” e fortemente basato sul canale visivo, tramite l'uso di una strutturale iconicità della navigazione. Con il nostro approccio riteniamo di poter dare un contributo importante all'abbattimento reale delle barriere di accessibilità di cui, ancora oggi, le persone sorde fanno esperienza nel web in generale e, in particolare, negli ambienti di E-Learning.
Un approccio E-Learning innovativo nella didattica con utenti sordi: l'ambiente DELE / Bottoni, Paolo Gaspare; D., Capuano; DE MARSICO, Maria; Labella, Anna. - STAMPA. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno DIDAMATICA 2012 tenutosi a Taranto nel 14-16 Maggio 2012).
Un approccio E-Learning innovativo nella didattica con utenti sordi: l'ambiente DELE.
BOTTONI, Paolo Gaspare;DE MARSICO, Maria;LABELLA, Anna
2012
Abstract
Questo lavoro descrive le motivazioni alla base dello sviluppo di DELE (Deaf-centered E-Learning Environment) nell'ambito del progetto italiano VISEL. La sordità rappresenta un problema “nascosto” che viene soltanto parzialmente considerato nella progettazione di strumenti interattivi. Questo è tanto più grave quanto più ci si pone in un contesto didattico, dove i contenuti dovrebbero essere facilmente fruibili. DELE rappresenta una possibile risposta a tutto ciò, creando un ambiente “amichevole” e fortemente basato sul canale visivo, tramite l'uso di una strutturale iconicità della navigazione. Con il nostro approccio riteniamo di poter dare un contributo importante all'abbattimento reale delle barriere di accessibilità di cui, ancora oggi, le persone sorde fanno esperienza nel web in generale e, in particolare, negli ambienti di E-Learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.