Questo lavoro descrive le motivazioni alla base dello sviluppo di DELE (Deaf-centered E-Learning Environment) nell'ambito del progetto italiano VISEL. La sordità rappresenta un problema “nascosto” che viene soltanto parzialmente considerato nella progettazione di strumenti interattivi. Questo è tanto più grave quanto più ci si pone in un contesto didattico, dove i contenuti dovrebbero essere facilmente fruibili. DELE rappresenta una possibile risposta a tutto ciò, creando un ambiente “amichevole” e fortemente basato sul canale visivo, tramite l'uso di una strutturale iconicità della navigazione. Con il nostro approccio riteniamo di poter dare un contributo importante all'abbattimento reale delle barriere di accessibilità di cui, ancora oggi, le persone sorde fanno esperienza nel web in generale e, in particolare, negli ambienti di E-Learning.

Un approccio E-Learning innovativo nella didattica con utenti sordi: l'ambiente DELE / Bottoni, Paolo Gaspare; D., Capuano; DE MARSICO, Maria; Labella, Anna. - STAMPA. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno DIDAMATICA 2012 tenutosi a Taranto nel 14-16 Maggio 2012).

Un approccio E-Learning innovativo nella didattica con utenti sordi: l'ambiente DELE.

BOTTONI, Paolo Gaspare;DE MARSICO, Maria;LABELLA, Anna
2012

Abstract

Questo lavoro descrive le motivazioni alla base dello sviluppo di DELE (Deaf-centered E-Learning Environment) nell'ambito del progetto italiano VISEL. La sordità rappresenta un problema “nascosto” che viene soltanto parzialmente considerato nella progettazione di strumenti interattivi. Questo è tanto più grave quanto più ci si pone in un contesto didattico, dove i contenuti dovrebbero essere facilmente fruibili. DELE rappresenta una possibile risposta a tutto ciò, creando un ambiente “amichevole” e fortemente basato sul canale visivo, tramite l'uso di una strutturale iconicità della navigazione. Con il nostro approccio riteniamo di poter dare un contributo importante all'abbattimento reale delle barriere di accessibilità di cui, ancora oggi, le persone sorde fanno esperienza nel web in generale e, in particolare, negli ambienti di E-Learning.
2012
DIDAMATICA 2012
e-learning; sordità
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Un approccio E-Learning innovativo nella didattica con utenti sordi: l'ambiente DELE / Bottoni, Paolo Gaspare; D., Capuano; DE MARSICO, Maria; Labella, Anna. - STAMPA. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno DIDAMATICA 2012 tenutosi a Taranto nel 14-16 Maggio 2012).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/480106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact