Al fine di consentire al lettore di affrontare con maggior cognizione di causa gli scritti crociani precipuamente dedicati al problema della critica delle arti figurative nonché tutta una serie di articoli in cui il filosofo napoletano entra direttamente nel merito delle idee professate a suo tempo dai più importanti critici d'arte della nuova generazione, il saggio esamina i più importanti luoghi e passi da cui possono essere enucleati i parametri principali del proprio pensiero attorno a cui Croce costruirà il discorso più specifico di cui si è detto e ad un tempo adombra alcuni interessanti elementi di riscontro con alcune problematiche dei nostri giorni.
Benedetto Croce e la critica delle arti figurative. Parte I / Balmas, Paolo. - In: FIGURE. - ISSN 1123-279X. - STAMPA. - anno 2:4-5(1983), pp. 151-162.
Benedetto Croce e la critica delle arti figurative. Parte I
BALMAS, Paolo
1983
Abstract
Al fine di consentire al lettore di affrontare con maggior cognizione di causa gli scritti crociani precipuamente dedicati al problema della critica delle arti figurative nonché tutta una serie di articoli in cui il filosofo napoletano entra direttamente nel merito delle idee professate a suo tempo dai più importanti critici d'arte della nuova generazione, il saggio esamina i più importanti luoghi e passi da cui possono essere enucleati i parametri principali del proprio pensiero attorno a cui Croce costruirà il discorso più specifico di cui si è detto e ad un tempo adombra alcuni interessanti elementi di riscontro con alcune problematiche dei nostri giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.