Il contesto sanitario implica problematiche di particolare rilievo e urgenza dal punto di vista della sicurezza e della manutenzione delle strutture e di tutti i dispositivi medici (apparecchiature, impianti, attrezzature, etc.). Infatti, è evidente il rilievo sociale della Sanità per ogni paese avanzato, alla quale corrispondono un progresso tecnologico senza paragoni (salvo le applicazioni aerospaziali), una spesa pubblica di eccezionale entità (circa 100 miliardi/anno, pari al 7% del PIL), comprensiva di un costo di sostituzione e di manutenzione pure di speciale rilievo (circa 7,5 miliardi/anno per la sostituzione e circa 10 miliardi/anno per la manutenzione) e aspettative particolarmente elevate e continuamente crescenti da parte degli utenti. Occorre una attenta analisi del settore al fine di comprendere quali siano gli ambiti in cui è necessario intervenire al fine di garantire maggiore tutela al personale impiegato e agli utenti.
Per i sistemi sanitari la corretta manutenzione è un fattore di competitività / Bini, Fabiano; Fedele, Lorenzo; Marinozzi, Franco. - In: AMBIENTE & SICUREZZA. - ISSN 2035-5149. - STAMPA. - 15:(2012), pp. 19-41.
Per i sistemi sanitari la corretta manutenzione è un fattore di competitività.
BINI, FABIANO;Lorenzo Fedele;MARINOZZI, Franco
2012
Abstract
Il contesto sanitario implica problematiche di particolare rilievo e urgenza dal punto di vista della sicurezza e della manutenzione delle strutture e di tutti i dispositivi medici (apparecchiature, impianti, attrezzature, etc.). Infatti, è evidente il rilievo sociale della Sanità per ogni paese avanzato, alla quale corrispondono un progresso tecnologico senza paragoni (salvo le applicazioni aerospaziali), una spesa pubblica di eccezionale entità (circa 100 miliardi/anno, pari al 7% del PIL), comprensiva di un costo di sostituzione e di manutenzione pure di speciale rilievo (circa 7,5 miliardi/anno per la sostituzione e circa 10 miliardi/anno per la manutenzione) e aspettative particolarmente elevate e continuamente crescenti da parte degli utenti. Occorre una attenta analisi del settore al fine di comprendere quali siano gli ambiti in cui è necessario intervenire al fine di garantire maggiore tutela al personale impiegato e agli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.