E' ben noto che nellì'uomo sano, durante contrazioni isomatriche massimali o sub-massimali, il quadro di interferenza del segnale elettromiografico di superficie (sEMG) viene modificandosi col passare del tempo; si assiste infatti ad un aumento dell'ampiezza del sEMG e ad una diminuzione del contenuto in alta frequenza dello spettro di potenza del segnaleScopo del presente lavoro è stato quello di riprendere in esame le peculiarità sEMG dei più dotati sollevatori di peso. In particolare si è voluto indagare le modalità di modificazione dello spettro di potenza ed accertare la possibilità di una spiccata attività sincrona delle differenti Unità Motorie in questi atleti.
Caratteristiche del segnale elettromiografico di superficie (sEMG) del vasto laterale in atleti sollevatori di peso / F., Felici; A., Rosponi; P., Sbriccoli; Filligoi, Giancarlo; Marchetti, Marco. - STAMPA. - (1998), p. 7(A). (Intervento presentato al convegno "Physiological Testing of the Athlete" tenutosi a Bologna nel 23-24 Maggio 1998).
Caratteristiche del segnale elettromiografico di superficie (sEMG) del vasto laterale in atleti sollevatori di peso
FILLIGOI, Giancarlo;MARCHETTI, Marco
1998
Abstract
E' ben noto che nellì'uomo sano, durante contrazioni isomatriche massimali o sub-massimali, il quadro di interferenza del segnale elettromiografico di superficie (sEMG) viene modificandosi col passare del tempo; si assiste infatti ad un aumento dell'ampiezza del sEMG e ad una diminuzione del contenuto in alta frequenza dello spettro di potenza del segnaleScopo del presente lavoro è stato quello di riprendere in esame le peculiarità sEMG dei più dotati sollevatori di peso. In particolare si è voluto indagare le modalità di modificazione dello spettro di potenza ed accertare la possibilità di una spiccata attività sincrona delle differenti Unità Motorie in questi atleti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.