Il saggio ricosruisce il percorso creativo di Jannis Kounellis uno dei più importanti artisti emersi dalla temperie culturale degli anni a cavallo tra i ’60 e i ’70 (del XX secolo). L’idea che fa da guida alla trattazione è quella di riuscire a chiarire in termini di strategia ad un tempo ideativa e linguistica il perché della inattaccabilità dell’opera dell’artista greco da parte di un’epigonismo diffusissimo facilitato dal fatto che Kounellis si esprima soprattutto attraverso l’uso del prelievo di oggetti dalla realtà circostante. L’ipotesi esplicativa dell’autore si fonda sulla distinzione tra composizione e disposizione, la prima esecrata da tutti gli artisti di una generazione che ha voluto e saputo ridurre i propri mezzi espressivi per evitare le insidie dell’ambiguità (fruitiva e interpretativa) e la seconda riconducibile al principio dell’ostensione depurato però dagli equivoci del referenzialismo per poterne gestire le oscillazioni in una logica intemporale vicina a quella del mito. ( Per un errore del tipografo purtroppo mancano alcune righe di testo proprio in no dei punti in cui il discorso si fa più serrato).

Jannis Kounellis - Pensiero e linguaggio / Balmas, Paolo. - In: SEGNO. - ISSN 0391-3910. - STAMPA. - XXIII:161(1998), pp. 48-55.

Jannis Kounellis - Pensiero e linguaggio

BALMAS, Paolo
1998

Abstract

Il saggio ricosruisce il percorso creativo di Jannis Kounellis uno dei più importanti artisti emersi dalla temperie culturale degli anni a cavallo tra i ’60 e i ’70 (del XX secolo). L’idea che fa da guida alla trattazione è quella di riuscire a chiarire in termini di strategia ad un tempo ideativa e linguistica il perché della inattaccabilità dell’opera dell’artista greco da parte di un’epigonismo diffusissimo facilitato dal fatto che Kounellis si esprima soprattutto attraverso l’uso del prelievo di oggetti dalla realtà circostante. L’ipotesi esplicativa dell’autore si fonda sulla distinzione tra composizione e disposizione, la prima esecrata da tutti gli artisti di una generazione che ha voluto e saputo ridurre i propri mezzi espressivi per evitare le insidie dell’ambiguità (fruitiva e interpretativa) e la seconda riconducibile al principio dell’ostensione depurato però dagli equivoci del referenzialismo per poterne gestire le oscillazioni in una logica intemporale vicina a quella del mito. ( Per un errore del tipografo purtroppo mancano alcune righe di testo proprio in no dei punti in cui il discorso si fa più serrato).
1998
"Arte Contemporanea"; "Arte Povera"; "Jannis Kounellis"; "Pensiero e Linguaggio"
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Jannis Kounellis - Pensiero e linguaggio / Balmas, Paolo. - In: SEGNO. - ISSN 0391-3910. - STAMPA. - XXIII:161(1998), pp. 48-55.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/478842
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact