The italian raliway system began in 1839 with the inauguration of the trunk Naples Portici, thus before the political unification of the peninsula. It had been little more than nine years after the first regular line in the world from Manchester to Liverpool, when Europe was burning on enthusiasm and plans for the use of the new mean. Thje aim of the article is to present pre and post unitarian italian railways system up to the birth of the Ente Ferrovie dello Stato in 1905. in order to understand the relation between railways growth and economico, poltical, social and territorial development in Italy,

la storia delle ferrovie italiane vede il suo inizio durante il Regno delle due Sicilie, con l'inaugurazione, come noto, nel 1839 del tratto tra Napoli e Portici, dunque ben prima dell'unificazione della penisola. erano trascorsi nove anni dall'inizio dell'epopea ferroviaira che prese le mosse nelle Midlands inglesi, e l'entusiasmo per il nuovo mezzo di trasporto aveva invaso l'intero continente, favorendo scambi di merci e spostamenti di persone. In questo saggio si cerca di percorrere lo sviluppo della rete ferroviaria italiana, dai processi di amalgama tra le varie reti pre-unitarie alla creazione dell'ente Ferrovie dello Stato del 1905, soprattutto ponendo attenzione ai riflessi socio-territoriali che la nascita di una rete nazionale fu in grado di generare.

Uno sguardo alle ferrovie italiane nell'ottocento postunitario / Sellari, Paolo. - In: STUDI E RICERCHE SOCIO-TERRITORIALI. - ISSN 2037-6340. - STAMPA. - (2011), pp. 99-122.

Uno sguardo alle ferrovie italiane nell'ottocento postunitario

SELLARI, PAOLO
2011

Abstract

The italian raliway system began in 1839 with the inauguration of the trunk Naples Portici, thus before the political unification of the peninsula. It had been little more than nine years after the first regular line in the world from Manchester to Liverpool, when Europe was burning on enthusiasm and plans for the use of the new mean. Thje aim of the article is to present pre and post unitarian italian railways system up to the birth of the Ente Ferrovie dello Stato in 1905. in order to understand the relation between railways growth and economico, poltical, social and territorial development in Italy,
2011
la storia delle ferrovie italiane vede il suo inizio durante il Regno delle due Sicilie, con l'inaugurazione, come noto, nel 1839 del tratto tra Napoli e Portici, dunque ben prima dell'unificazione della penisola. erano trascorsi nove anni dall'inizio dell'epopea ferroviaira che prese le mosse nelle Midlands inglesi, e l'entusiasmo per il nuovo mezzo di trasporto aveva invaso l'intero continente, favorendo scambi di merci e spostamenti di persone. In questo saggio si cerca di percorrere lo sviluppo della rete ferroviaria italiana, dai processi di amalgama tra le varie reti pre-unitarie alla creazione dell'ente Ferrovie dello Stato del 1905, soprattutto ponendo attenzione ai riflessi socio-territoriali che la nascita di una rete nazionale fu in grado di generare.
Ferrovie italiane; ottocento; unificazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Uno sguardo alle ferrovie italiane nell'ottocento postunitario / Sellari, Paolo. - In: STUDI E RICERCHE SOCIO-TERRITORIALI. - ISSN 2037-6340. - STAMPA. - (2011), pp. 99-122.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/478603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact