Le esperienze di rilevamento condotte sulle ville romane di Terme Vigliatore (Me) e di Piazza della Vittoria (Sr), hanno offerto una ulteriore occasione di approfondimento del concetto di rilievo integrato, qui applicato a manufatti archeologici, attraverso l’impiego di diverse metodologie, dal rilievo topografico, allo scanning laser, al raddrizzamento fotografico, all’elaborazione di immagini panoramiche sferiche, con l’intento di definire una procedura metodologica specifica per il rilievo degli impianti musivi. Si riferisce, inoltre, del differente “Modus operandi” riscontrato, in questa esperienza, sia nella pratica operativa che nella fase progettuale, negli operatori attivi professionalmente nel settore del rilievo rispetto al contesto accademico.
Il Rilievo integrato dei mosaici pavimentali nelle ville romane di Terme Vigliatore e di piazza della Vittoria a Siracusa / Inglese, Carlo. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 44:(2012), pp. 80-91.
Il Rilievo integrato dei mosaici pavimentali nelle ville romane di Terme Vigliatore e di piazza della Vittoria a Siracusa
INGLESE, CARLO
2012
Abstract
Le esperienze di rilevamento condotte sulle ville romane di Terme Vigliatore (Me) e di Piazza della Vittoria (Sr), hanno offerto una ulteriore occasione di approfondimento del concetto di rilievo integrato, qui applicato a manufatti archeologici, attraverso l’impiego di diverse metodologie, dal rilievo topografico, allo scanning laser, al raddrizzamento fotografico, all’elaborazione di immagini panoramiche sferiche, con l’intento di definire una procedura metodologica specifica per il rilievo degli impianti musivi. Si riferisce, inoltre, del differente “Modus operandi” riscontrato, in questa esperienza, sia nella pratica operativa che nella fase progettuale, negli operatori attivi professionalmente nel settore del rilievo rispetto al contesto accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


