In tutto il mondo industrializzato l’ultimo secolo costituisce un periodo cruciale di trasformazione della città. Un’analisi, frutto di una ricerca svolta dall’autore per l’Istituto Regionale di studi per la pianficiazione territoriale del Lazio, di queste grandi trasformazioni urbane in un caso concreto (quello di Roma e del Lazio): la crescita della grande città, l’incardinamento della struttura insediativa intorno ad essa e la progressiva conquista dello spazio naturale; poi la sua esplosione in un’area metropolitana, la formazione di polarità esterne secondarie e la specializzazione dello spazio agrario; poi, infine, la diffusione delle funzioni in una grande regione urbana, il formarsi di sistemi di relazione a rete, la diversificazione dello spazio naturale agrario, e il suo intreccio al sistema insediativo.
Le trasformazioni della struttura insediativa del Lazio dall'Unità d'Italia ad oggi / Cassetti, Roberto. - (1996), pp. 11-29. ( Quadro di Riferimento Territoriale della Regione Lazio Roma, Consiglio Regione Lazio 10 Giugno 1996).
Le trasformazioni della struttura insediativa del Lazio dall'Unità d'Italia ad oggi
CASSETTI, Roberto
1996
Abstract
In tutto il mondo industrializzato l’ultimo secolo costituisce un periodo cruciale di trasformazione della città. Un’analisi, frutto di una ricerca svolta dall’autore per l’Istituto Regionale di studi per la pianficiazione territoriale del Lazio, di queste grandi trasformazioni urbane in un caso concreto (quello di Roma e del Lazio): la crescita della grande città, l’incardinamento della struttura insediativa intorno ad essa e la progressiva conquista dello spazio naturale; poi la sua esplosione in un’area metropolitana, la formazione di polarità esterne secondarie e la specializzazione dello spazio agrario; poi, infine, la diffusione delle funzioni in una grande regione urbana, il formarsi di sistemi di relazione a rete, la diversificazione dello spazio naturale agrario, e il suo intreccio al sistema insediativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


