Il filo logico e l’impostazione di un convegno internazionale del Circolo di Roma, presieduto da Antonio Ruberti, coordinato dall’autore, imperniato sulla ridefinizione, di fronte al cambiamento nelle tendenze di organizzazione dello spazio urbano, all’espansione del terziario, alla diffusione delle attività oltre che dell’edificato, alla formazione di sistemi di relazione a rete, dei principi di pianificazione della città: dalla monofunzionalità all’integrazione funzionale, dalla gerarchia alle reti, dall’uniformità alla varietà formale, dalla dissoluzione alla ricomposizione dello spazio pubblico.
Una strategia per Roma capitale. Il coordinamento degli interventi e la questione del Sistema Direzionale Orientale / Belfiore, Emanuela; Cassetti, Roberto. - (1989), pp. 9-24. (Intervento presentato al convegno Una strategia per Roma Capitale tenutosi a Roma, CNEL nel 22-23 Maggio 1989).
Una strategia per Roma capitale. Il coordinamento degli interventi e la questione del Sistema Direzionale Orientale
BELFIORE, Emanuela;CASSETTI, Roberto
1989
Abstract
Il filo logico e l’impostazione di un convegno internazionale del Circolo di Roma, presieduto da Antonio Ruberti, coordinato dall’autore, imperniato sulla ridefinizione, di fronte al cambiamento nelle tendenze di organizzazione dello spazio urbano, all’espansione del terziario, alla diffusione delle attività oltre che dell’edificato, alla formazione di sistemi di relazione a rete, dei principi di pianificazione della città: dalla monofunzionalità all’integrazione funzionale, dalla gerarchia alle reti, dall’uniformità alla varietà formale, dalla dissoluzione alla ricomposizione dello spazio pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.