E' stata realizzata una apparecchiatura per l'analisi automatica del campo visivo utilizzando un personal computer Apple II. La stimolazione luminosa è ottenuta mediante diodi LED montati su di una cupola emisferica in materiale plastico opaco. Le modalità di presentazione degli stimoli e l'acquisizione delle risposte date dal paziente sono gestite dal microcomputer tramite una opportuna interfaccia. Il software sviluppato effettua una analisi in tempo reale dei dati acquisiti, eseguendo un algoritmo di ricerca dei confini degli scotomi. Il risultato dell'esame consiste in una mappa topografica del campo visivo del paziente.
Topografia del campo visivo gestita da personal computer / Filligoi, Giancarlo; Falaschi, Alessandro; Accornero, Neri. - In: RASSEGNA DI BIOINGEGNERIA. - ISSN 0390-3699. - STAMPA. - 9:2(1984), pp. 87-94.
Topografia del campo visivo gestita da personal computer
FILLIGOI, Giancarlo;FALASCHI, Alessandro;ACCORNERO, Neri
1984
Abstract
E' stata realizzata una apparecchiatura per l'analisi automatica del campo visivo utilizzando un personal computer Apple II. La stimolazione luminosa è ottenuta mediante diodi LED montati su di una cupola emisferica in materiale plastico opaco. Le modalità di presentazione degli stimoli e l'acquisizione delle risposte date dal paziente sono gestite dal microcomputer tramite una opportuna interfaccia. Il software sviluppato effettua una analisi in tempo reale dei dati acquisiti, eseguendo un algoritmo di ricerca dei confini degli scotomi. Il risultato dell'esame consiste in una mappa topografica del campo visivo del paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.