Il convegno internazionale, promosso dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con la partecipazione dell’Associazione "Warburg Italia" e dell' Università degli Studi di Siena, ha affrontato la questione del rapporto pensiero-immagine nella lezione warburghiana. Si sono quindi alternati interventi mirati a rintracciare origini e parentele del pensiero filosofico di Aby Warburg (Giuseppe Di Giacomo, Daniéle Cohn, Silvia Ferretti, Manuela Pallotto), ibridazioni antropologiche delle sue ricerche (Carlo Severini), simboli e immagini ricorrenti nel suo lavoro (Gioachino Chiarini, Giovanni Careri), rapporti con la cultura e le correnti artistiche degli anni a cavallo tra Otto e Novecento (Roberto Venuti, Micol Forti), aspetti ancora inediti della sua poliedrica carriera e delle sue opere (Dorothea McEwan, Claudia Cieri Via, Benedetta Castelli Guidi, Elena Tavani).
Le forme del pensiero attraverso le immagini. Aby Warburg 1866-2001 / Cieri, Claudia. - (2001). ( Le forme del pensiero attraverso le immagini. Aby Warburg 1866-2001 Roma 8-10 novembre 2001).
Le forme del pensiero attraverso le immagini. Aby Warburg 1866-2001
CIERI, Claudia
2001
Abstract
Il convegno internazionale, promosso dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con la partecipazione dell’Associazione "Warburg Italia" e dell' Università degli Studi di Siena, ha affrontato la questione del rapporto pensiero-immagine nella lezione warburghiana. Si sono quindi alternati interventi mirati a rintracciare origini e parentele del pensiero filosofico di Aby Warburg (Giuseppe Di Giacomo, Daniéle Cohn, Silvia Ferretti, Manuela Pallotto), ibridazioni antropologiche delle sue ricerche (Carlo Severini), simboli e immagini ricorrenti nel suo lavoro (Gioachino Chiarini, Giovanni Careri), rapporti con la cultura e le correnti artistiche degli anni a cavallo tra Otto e Novecento (Roberto Venuti, Micol Forti), aspetti ancora inediti della sua poliedrica carriera e delle sue opere (Dorothea McEwan, Claudia Cieri Via, Benedetta Castelli Guidi, Elena Tavani).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


