Il convegno svoltosi dall’8 al 10 febbraio 2007 a Roma, in due sedi (Sapienza Università di Roma–Museo dell’arte classica e Auditorium dell’Ara Pacis) ha visto la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, con l’obiettivo di analizzare il linguaggio formale, tecnico ed espressivo dell’artista nel rapporto con l’Antico che in particolare a Roma trova i modelli culturali ed artistici più significativi. L’incontro, inoltre, nel tracciare un bilancio della storiografia artistica negli ultimi anni, ha individuato ulteriori prospettive di ricerca e di riflessione critica sull’opera di Andrea Mantegna.
Mantegna e Roma. L'artista davanti all'antico / Cieri, Claudia. - (2007). (Intervento presentato al convegno Mantegna e Roma. L'artista davanti all'antico tenutosi a Roma nel 8-10 febbraio 2007).
Mantegna e Roma. L'artista davanti all'antico
CIERI, Claudia
2007
Abstract
Il convegno svoltosi dall’8 al 10 febbraio 2007 a Roma, in due sedi (Sapienza Università di Roma–Museo dell’arte classica e Auditorium dell’Ara Pacis) ha visto la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, con l’obiettivo di analizzare il linguaggio formale, tecnico ed espressivo dell’artista nel rapporto con l’Antico che in particolare a Roma trova i modelli culturali ed artistici più significativi. L’incontro, inoltre, nel tracciare un bilancio della storiografia artistica negli ultimi anni, ha individuato ulteriori prospettive di ricerca e di riflessione critica sull’opera di Andrea Mantegna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.