La realizzazione du nuovi film ambientati in Sicilia, "Ragazzi fuori" e "Stanno tutti bene", genera l'occasione per una nuova riflessione sulle geografie del cinema e sulle teorie del realismo e del neorealismo. Dal verismo verghiano al "pedinamento" zavattiniano, alla riflessione ejzenstejniana e dei formalisti russi sulla centralità della tecnica come possibilità di programmazione dell'immagine che intende mettere in relazione il sistema di produzione dell'immagine con il sistema di percezione dello spettatore.
L'attenzione per la tecnica e il suo significato / Fanara, Giulia. - In: CINEMA NUOVO. - ISSN 0009-711X. - STAMPA. - a. 40°:1 (329)(1991), pp. 17-22.
L'attenzione per la tecnica e il suo significato
FANARA, Giulia
1991
Abstract
La realizzazione du nuovi film ambientati in Sicilia, "Ragazzi fuori" e "Stanno tutti bene", genera l'occasione per una nuova riflessione sulle geografie del cinema e sulle teorie del realismo e del neorealismo. Dal verismo verghiano al "pedinamento" zavattiniano, alla riflessione ejzenstejniana e dei formalisti russi sulla centralità della tecnica come possibilità di programmazione dell'immagine che intende mettere in relazione il sistema di produzione dell'immagine con il sistema di percezione dello spettatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.