Discussione teorica del significato attribuibile alla diversità nelle esposizioni didattiche (chiare vs. evasive) dei crimini dell'ingroup nei manuali di storia indirizzati ai discendenti del gruppo perpetratore di violenza contro un altro gruppo. Anche con il sostegno di dati empirici originali, si propone la tesi che la maggiore chiarezza nell'esposizione della didattica storica dei crimini passati del proprio gruppo, rivolta a giovani discenti che non erano ancora nati al tempo dei fatti, sia un segnale di significativo avanzamento nei processi di riconciliazione tra i gruppi, che coinvolgendo ormai i discendenti degli antichi nemici si propone di chiamare processi di riconciliazione matura.

Quando i cattivi siamo noi. La chiarezza della didattica storica come segnale del livello di elaborazione della riconciliazione matura / Mastrovito, Tiziana; Leone, Giovanna. - STAMPA. - (2010), pp. 133-134. (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Torino nel 14-15-16 settembre 2010).

Quando i cattivi siamo noi. La chiarezza della didattica storica come segnale del livello di elaborazione della riconciliazione matura

MASTROVITO, Tiziana;LEONE, GIOVANNA
2010

Abstract

Discussione teorica del significato attribuibile alla diversità nelle esposizioni didattiche (chiare vs. evasive) dei crimini dell'ingroup nei manuali di storia indirizzati ai discendenti del gruppo perpetratore di violenza contro un altro gruppo. Anche con il sostegno di dati empirici originali, si propone la tesi che la maggiore chiarezza nell'esposizione della didattica storica dei crimini passati del proprio gruppo, rivolta a giovani discenti che non erano ancora nati al tempo dei fatti, sia un segnale di significativo avanzamento nei processi di riconciliazione tra i gruppi, che coinvolgendo ormai i discendenti degli antichi nemici si propone di chiamare processi di riconciliazione matura.
2010
X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale
ricconciliazione tra i gruppi; didattica storica; chiarezza espositiva; riconciliazione matura
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Quando i cattivi siamo noi. La chiarezza della didattica storica come segnale del livello di elaborazione della riconciliazione matura / Mastrovito, Tiziana; Leone, Giovanna. - STAMPA. - (2010), pp. 133-134. (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Torino nel 14-15-16 settembre 2010).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/475608
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact