La rinite allergica (RA) è una patologia causata da iperproduzione di IgE specifiche verso allergeni ambientali innocui e ubiquitari con infiammazione della mucosa nasale che può interessare organi contigui e distanti anche attraverso riflessi neuronali e processi infiammatori sistemici.
Studio pediatrico sui fenotipi della rinite allergica in Italia / Zicari, Anna Maria; Celani, C.; Occasi, F.; Carbone, M. P.; Cesoni Marcelli, A.; Lollobrigida, V.; Duse, Marzia. - In: RIVISTA DI IMMUNOLOGIA E ALLERGOLOGIA PEDIATRICA. - ISSN 0394-7939. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 64-65. (Intervento presentato al convegno 14° Congresso Nazionale SIAIP tenutosi a Bologna nel 12-14 Aprile 2012).
Studio pediatrico sui fenotipi della rinite allergica in Italia
ZICARI, Anna Maria;DUSE, MARZIA
2012
Abstract
La rinite allergica (RA) è una patologia causata da iperproduzione di IgE specifiche verso allergeni ambientali innocui e ubiquitari con infiammazione della mucosa nasale che può interessare organi contigui e distanti anche attraverso riflessi neuronali e processi infiammatori sistemici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.