Lo studio è incentrato sullemodifiche all’art. 18 contenute nel d.d.l. n. 3249 recante «Disposizioni in materia di riforma del mercato dellavoro in una prospettiva di crescita» presentato al Senato il 5 aprile 2012. Tali modifiche conseguono ad unascelta di politica del lavoro di realizzare un diverso bilanciamento della flessibilità in entrata ed in uscita.L’innovazione più rilevante è quella relativa al passaggio dall’unicità alla diversificazione delle sanzioniapplicabili nel caso di licenziamento illegittimo. Il nuovo art. 18 prevede, infatti, la reintegrazione piena,quella depotenziata, l’indennità risarcitoria onnicomprensiva nella misura piena e ridotta. Questa innova-zione impone di distinguere la fase di accertamento dell’illegittimità del licenziamento da quella relativaall’individuazione della sanzione. Distinzione che si fonda sulla rilevanza del fatto materiale e la suaqualificazione come giusta causa o giustificato motivo. Vengono, poi, esaminate le conseguenze derivanti dallosdoppiamento del nuovo regime sanzionatorio del licenziamento illegittimo anche con riferimento allaquestione della decorrenza della prescrizione ed al nuovo regime processuale per le controversie relative all'applicazione del nuovo articolo 18.
Il nuovo regime sanzionatorio del licenziamento illegittimo: le modifiche dell’art. 18 statuto dei lavoratori / Maresca, Arturo. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 0393-2494. - STAMPA. - a. 31./2012:(2012), pp. 415-459.
Il nuovo regime sanzionatorio del licenziamento illegittimo: le modifiche dell’art. 18 statuto dei lavoratori
MARESCA, ARTURO
2012
Abstract
Lo studio è incentrato sullemodifiche all’art. 18 contenute nel d.d.l. n. 3249 recante «Disposizioni in materia di riforma del mercato dellavoro in una prospettiva di crescita» presentato al Senato il 5 aprile 2012. Tali modifiche conseguono ad unascelta di politica del lavoro di realizzare un diverso bilanciamento della flessibilità in entrata ed in uscita.L’innovazione più rilevante è quella relativa al passaggio dall’unicità alla diversificazione delle sanzioniapplicabili nel caso di licenziamento illegittimo. Il nuovo art. 18 prevede, infatti, la reintegrazione piena,quella depotenziata, l’indennità risarcitoria onnicomprensiva nella misura piena e ridotta. Questa innova-zione impone di distinguere la fase di accertamento dell’illegittimità del licenziamento da quella relativaall’individuazione della sanzione. Distinzione che si fonda sulla rilevanza del fatto materiale e la suaqualificazione come giusta causa o giustificato motivo. Vengono, poi, esaminate le conseguenze derivanti dallosdoppiamento del nuovo regime sanzionatorio del licenziamento illegittimo anche con riferimento allaquestione della decorrenza della prescrizione ed al nuovo regime processuale per le controversie relative all'applicazione del nuovo articolo 18.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maresca_Il nuovo regime sanzionatorio del licenziamento illegittimo_2012.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
11.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.12 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.