The article presents the results of a websurvey addressed to the students of the four National Plans of the Italian Ministry of Education, which aims to detect the satisfaction of the learning experience. The quality of teaching, materials and content and the interaction between the other players in training are the most appreciated aspects of the courses. However, there are also some critical issues related to organizational aspects and several proposals for the improvement of the course, especially about the effect of the learning experience at school.

Nell’articolo vengono presentati alcuni risultati emersi dalla websurvey rivolta ai corsisti dei quattro Piani Nazionali al fine di rilevare la soddisfazione rispetto all’esperienza formativa. In un quadro di gradimento complessivo medio-alto, gli aspetti più apprezzati riguardano la qualità della docenza, dei materiali e dei contenuti, e l’interazione tra gli altri attori della formazione. Non mancano criticità relative ad alcuni aspetti organizzativi e proposte di miglioramento legate soprattutto alla ricaduta dell’esperienza formativa nel contesto scolastico.

La qualità percepita. Soddisfazione e punti di vista dei corsisti / Panarese, Paola; Valentini, Elena. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - STAMPA. - 10:(2012), pp. 65-70.

La qualità percepita. Soddisfazione e punti di vista dei corsisti

PANARESE, Paola;VALENTINI, Elena
2012

Abstract

The article presents the results of a websurvey addressed to the students of the four National Plans of the Italian Ministry of Education, which aims to detect the satisfaction of the learning experience. The quality of teaching, materials and content and the interaction between the other players in training are the most appreciated aspects of the courses. However, there are also some critical issues related to organizational aspects and several proposals for the improvement of the course, especially about the effect of the learning experience at school.
2012
Nell’articolo vengono presentati alcuni risultati emersi dalla websurvey rivolta ai corsisti dei quattro Piani Nazionali al fine di rilevare la soddisfazione rispetto all’esperienza formativa. In un quadro di gradimento complessivo medio-alto, gli aspetti più apprezzati riguardano la qualità della docenza, dei materiali e dei contenuti, e l’interazione tra gli altri attori della formazione. Non mancano criticità relative ad alcuni aspetti organizzativi e proposte di miglioramento legate soprattutto alla ricaduta dell’esperienza formativa nel contesto scolastico.
percezione; valutazione; qualità; insegnamento; piani nazionali; monitoraggio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La qualità percepita. Soddisfazione e punti di vista dei corsisti / Panarese, Paola; Valentini, Elena. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - STAMPA. - 10:(2012), pp. 65-70.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Panarese_La-qualità-percepita_2012.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 537.93 kB
Formato Adobe PDF
537.93 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/474758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact