L'utilizzo mirato e sistematico di tecnologie informatiche abbinato a diagnostiche non distruttive di tipo multispettrale può sicuramente contribuire ad un'impresa di così grande valore culturale e sociale. In questa prospettiva, vogliamo qui riassumere alcuni significativi risultati ottenuti nell'ambito del Progetto di Ricerca Rilievo ed Indagini Diagnostiche Multispettrali su una Struttura Musiva Parietale di S. Apollinare Nuovo a Ravenna, e di un analogo Progetto di Ricerca per il Battistero Neoniano, situato sempre a Ravenna, finalizzato, in questo caso, non solo allo studio della struttura musiva, ma anche di quella architettonica con il relativo contesto ambientale
Nuove indagini sui Mosaici a Ravenna / Santopuoli, Nicola; A. M., Iannucci; L., Seccia; B., Vernia. - STAMPA. - XLIII:(1998), pp. 929-957. (Intervento presentato al convegno XLIII Corso di cultura sull'arte ravennate e bizantina: seminario internazionale di studi sul tema: "Ricerche di archeologia e topografia", Ravenna, 22-26 marzo 1997 : in memoriam del Prof. Nereo Alfieri. tenutosi a Ravenna nel 22-26 marzo 1997).
Nuove indagini sui Mosaici a Ravenna
SANTOPUOLI, NICOLA;
1998
Abstract
L'utilizzo mirato e sistematico di tecnologie informatiche abbinato a diagnostiche non distruttive di tipo multispettrale può sicuramente contribuire ad un'impresa di così grande valore culturale e sociale. In questa prospettiva, vogliamo qui riassumere alcuni significativi risultati ottenuti nell'ambito del Progetto di Ricerca Rilievo ed Indagini Diagnostiche Multispettrali su una Struttura Musiva Parietale di S. Apollinare Nuovo a Ravenna, e di un analogo Progetto di Ricerca per il Battistero Neoniano, situato sempre a Ravenna, finalizzato, in questo caso, non solo allo studio della struttura musiva, ma anche di quella architettonica con il relativo contesto ambientaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.