Attraverso l’esame casistico si intende verificare lo spazio che può essere ri-conosciuto all’autonomia individuale nel contratto di lavoro. Tale verifica viene svolta cer-cando di attualizzare l’insegnamento di Massimo D’Antona che invitava a guardare a tale problema senza sfuggirlo, ma anche senza pensare a soluzioni inadeguate che negherebbero l’autonomia contrattuale del singolo lavoratore e la possibilità che, avvalendosi di essa, pos-sa effettivamente coltivare i propri interessi. Interessi che la norma legale inderogabile e la contrattazione collettiva finiscono per trascurare a causa della (permanente) necessità di rea-lizzare, su un piano generale, la protezione del lavoratore dipendente.
AUTONOMIA E DIRITTI INDIVIDUALI NEL CONTRATTO DI LAVORO (RILEGGENDO «L’AUTONOMIA INDIVIDUALE E LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO») / Maresca, Arturo. - In: GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI. - ISSN 1720-4321. - STAMPA. - (2009), pp. 97-119.
AUTONOMIA E DIRITTI INDIVIDUALI NEL CONTRATTO DI LAVORO (RILEGGENDO «L’AUTONOMIA INDIVIDUALE E LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO»)
MARESCA, ARTURO
2009
Abstract
Attraverso l’esame casistico si intende verificare lo spazio che può essere ri-conosciuto all’autonomia individuale nel contratto di lavoro. Tale verifica viene svolta cer-cando di attualizzare l’insegnamento di Massimo D’Antona che invitava a guardare a tale problema senza sfuggirlo, ma anche senza pensare a soluzioni inadeguate che negherebbero l’autonomia contrattuale del singolo lavoratore e la possibilità che, avvalendosi di essa, pos-sa effettivamente coltivare i propri interessi. Interessi che la norma legale inderogabile e la contrattazione collettiva finiscono per trascurare a causa della (permanente) necessità di rea-lizzare, su un piano generale, la protezione del lavoratore dipendente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.