In questo lavoro vengono riportati risultati sperimentali relativi alla riflessione di un pacchetto di onde di Lamb ( modi propri di vibrazione di una sottile lastra di materiale isotropo infinitamente estesa e avente spessore costante) sul bordo limite libero di una sottile piastra di acciaio. Il modo di Lamb generato, la sua frequenza, lo spessore della piastra in cui l’onda si propaga insieme alle condizioni al contorno sul bordo limite della piastra, fanno sì che il pacchetto d’onde riflesso abbia un numero d’onde diverso da quello incidente; la conseguenza, secondo la legge di Snell, è una riflessione anomala: l’angolo di riflessione è diverso da quello di incidenza. In particolare, sfruttando un modo di Lamb avente velocità di gruppo e di fase con versi discordi, è stato possibile far propagare l’onda riflessa dallo stesso lato, rispetto alla normale alla superficie riflettente, dell’onda incidente (riflessione negativa).
RIFLESSIONE ANOMALA E NEGATIVA DI ONDE DI LAMB / Bettucci, Andrea; Germano, Massimo; G., Mancuso. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-6. ( 39° Convegno nazionale dell'associazione Italiana di Acustica Roma 4-6 luglio 2012).
RIFLESSIONE ANOMALA E NEGATIVA DI ONDE DI LAMB
BETTUCCI, Andrea;GERMANO, Massimo;
2012
Abstract
In questo lavoro vengono riportati risultati sperimentali relativi alla riflessione di un pacchetto di onde di Lamb ( modi propri di vibrazione di una sottile lastra di materiale isotropo infinitamente estesa e avente spessore costante) sul bordo limite libero di una sottile piastra di acciaio. Il modo di Lamb generato, la sua frequenza, lo spessore della piastra in cui l’onda si propaga insieme alle condizioni al contorno sul bordo limite della piastra, fanno sì che il pacchetto d’onde riflesso abbia un numero d’onde diverso da quello incidente; la conseguenza, secondo la legge di Snell, è una riflessione anomala: l’angolo di riflessione è diverso da quello di incidenza. In particolare, sfruttando un modo di Lamb avente velocità di gruppo e di fase con versi discordi, è stato possibile far propagare l’onda riflessa dallo stesso lato, rispetto alla normale alla superficie riflettente, dell’onda incidente (riflessione negativa).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


