Il presente contributo é volto a verificare la validità e attendibilità di due tecniche di osservazione sistematica dei processi di gruppo, la Interaction Process Analysis (IPA) e la SYstematic Multiple Level Observation of Group (SYMLOG), entrambe sviluppate originariamente da Bales e collaboratori (Bales 1950; 1970; Bales e Cohen, 1979). Il campione della ricerca é costituito da 29 gruppi, composti ognuno da 4 persone (per un totale di 116 soggetti) che hanno partecipato ad una discussione di gruppo senza leader preordinato. Le due tecniche di osservazione sistematica sono state applicate utilizzando due osservatori indipendenti, diversi per ognuna delle due tecniche. Il grado di accordo fra i due osservatori rispetto alle categorie analitiche previste dalle due tecniche risulta abbastanza soddisfacente. La struttura fattoriale della IPA e della SYMLOG é stata analizzata impostando, Via LISREL, diversi modelli alternativi di Analisi Fattoriale Confirmatoria. I risultati di tali analisi vengono discussi in funzione delle strutture teoriche imputate dalla letteratura ai due sistemi di osservazione sistematica.
Tecniche di osservazione sistematica dei processi di gruppo: attendibilità e validità dell'Interaction Process Analysis (IPA) e dellaSystematic Multiple Level of Groups (SYMLOG) / Pierro, Antonio; Livi, Stefano. - In: PSYCHOFENIA. - ISSN 1722-8093. - STAMPA. - 6:(2001), pp. 75-108.
Tecniche di osservazione sistematica dei processi di gruppo: attendibilità e validità dell'Interaction Process Analysis (IPA) e dellaSystematic Multiple Level of Groups (SYMLOG).
PIERRO, Antonio;LIVI, Stefano
2001
Abstract
Il presente contributo é volto a verificare la validità e attendibilità di due tecniche di osservazione sistematica dei processi di gruppo, la Interaction Process Analysis (IPA) e la SYstematic Multiple Level Observation of Group (SYMLOG), entrambe sviluppate originariamente da Bales e collaboratori (Bales 1950; 1970; Bales e Cohen, 1979). Il campione della ricerca é costituito da 29 gruppi, composti ognuno da 4 persone (per un totale di 116 soggetti) che hanno partecipato ad una discussione di gruppo senza leader preordinato. Le due tecniche di osservazione sistematica sono state applicate utilizzando due osservatori indipendenti, diversi per ognuna delle due tecniche. Il grado di accordo fra i due osservatori rispetto alle categorie analitiche previste dalle due tecniche risulta abbastanza soddisfacente. La struttura fattoriale della IPA e della SYMLOG é stata analizzata impostando, Via LISREL, diversi modelli alternativi di Analisi Fattoriale Confirmatoria. I risultati di tali analisi vengono discussi in funzione delle strutture teoriche imputate dalla letteratura ai due sistemi di osservazione sistematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.