La responsabilità professionale del chirurgo plastico nella mastoplastica additiva. Introduzione: Per evitare i motivi di conflitto con le pazienti sottoposte a mastoplastica additiva, non è più sufficiente aver eseguito l’atto chirurgico in modo ineccepibile ma è indispensabile innalzare la propria soglia di attenzione su alcuni aspetti medico legali della procedura. Le complicanze più discusse della mastoplastica additiva sono gli ematomi, le infezioni , le asimmetrie , le contratture capsulari, la perdita di sensibilità locoregionale, la sede e posizione delle cicatrici, il volume dell’impianto protesico. Alcune di queste comportano il rientro in sala operatoria, altre prolungano il periodo di downtime postoperatorio, altre conducono ad un esito differente rispetto alle aspettative della paziente. L’insorgenza di una complicanza degenera il rapporto tra medico e paziente, da un lato per le aspettative irreali che si possono creare in seguito alla divulgazione mediatica sulle possibilità di risultato della mastoplastica additiva, dall’altro per le opinioni popolari fomentate da associazioni professionali di varia natura, in merito ai risarcimenti che si possono ottenere in caso di errore medico. Obiettivo dell’intervento è fornire indicazioni per ridurre l’esposizione del professionista verso richieste ingiustificate. Materiali e Metodi: In 40 procedimenti di richiesta di risarcimento in seguito a mastoplastica additiva eseguita a fini esclusivamente estetici, casistica personale, sono stati individuati i motivi che hanno condotto al conflitto. In più della metà dei casi l’insoddisfazione della paziente non era imputabile a responsabilità professionale ma all’insorgenza di complicanze. Nonostante ciò, in alcune richieste di risarcimento il paziente ha egualmente ricevuto un compenso per il danno lamentato. Nella rimanente parte erano effettivamente stati commessi errori imputabili ai sanitari. Conclusioni: Dallo studio emerge che l’architrave di un buon rapporto medico paziente si basa su informazione e consenso. Il risultato clinico ritenuto insoddisfacente dalla paziente, acquista di conseguenza una valenza differente a seconda che siano stati rispettati alcuni elementi fondamentali nel corso del rapporto professionale. • In aggiunta alle raccomandazioni della SICPRE in merito al consenso informato, è importante consegnarlo e farlo sottoscrivere in una data antecedente all’intervento chirurgico, in questo modo si evitane contestazioni sulla tempistica di acquisizione dello stesso. • Il tipo di protesi , le dimensioni delle stesse, la sede di impianto e la via di introduzione devono essere indicate

Il contenzioso medico legale nella mastoplastica additiva / Grippaudo, Francesca Romana. - ELETTRONICO. - (2008). (Intervento presentato al convegno 57° congresso nazionale della società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica tenutosi a Napoli nel 24-27 settembre 2007).

Il contenzioso medico legale nella mastoplastica additiva

GRIPPAUDO, Francesca Romana
2008

Abstract

La responsabilità professionale del chirurgo plastico nella mastoplastica additiva. Introduzione: Per evitare i motivi di conflitto con le pazienti sottoposte a mastoplastica additiva, non è più sufficiente aver eseguito l’atto chirurgico in modo ineccepibile ma è indispensabile innalzare la propria soglia di attenzione su alcuni aspetti medico legali della procedura. Le complicanze più discusse della mastoplastica additiva sono gli ematomi, le infezioni , le asimmetrie , le contratture capsulari, la perdita di sensibilità locoregionale, la sede e posizione delle cicatrici, il volume dell’impianto protesico. Alcune di queste comportano il rientro in sala operatoria, altre prolungano il periodo di downtime postoperatorio, altre conducono ad un esito differente rispetto alle aspettative della paziente. L’insorgenza di una complicanza degenera il rapporto tra medico e paziente, da un lato per le aspettative irreali che si possono creare in seguito alla divulgazione mediatica sulle possibilità di risultato della mastoplastica additiva, dall’altro per le opinioni popolari fomentate da associazioni professionali di varia natura, in merito ai risarcimenti che si possono ottenere in caso di errore medico. Obiettivo dell’intervento è fornire indicazioni per ridurre l’esposizione del professionista verso richieste ingiustificate. Materiali e Metodi: In 40 procedimenti di richiesta di risarcimento in seguito a mastoplastica additiva eseguita a fini esclusivamente estetici, casistica personale, sono stati individuati i motivi che hanno condotto al conflitto. In più della metà dei casi l’insoddisfazione della paziente non era imputabile a responsabilità professionale ma all’insorgenza di complicanze. Nonostante ciò, in alcune richieste di risarcimento il paziente ha egualmente ricevuto un compenso per il danno lamentato. Nella rimanente parte erano effettivamente stati commessi errori imputabili ai sanitari. Conclusioni: Dallo studio emerge che l’architrave di un buon rapporto medico paziente si basa su informazione e consenso. Il risultato clinico ritenuto insoddisfacente dalla paziente, acquista di conseguenza una valenza differente a seconda che siano stati rispettati alcuni elementi fondamentali nel corso del rapporto professionale. • In aggiunta alle raccomandazioni della SICPRE in merito al consenso informato, è importante consegnarlo e farlo sottoscrivere in una data antecedente all’intervento chirurgico, in questo modo si evitane contestazioni sulla tempistica di acquisizione dello stesso. • Il tipo di protesi , le dimensioni delle stesse, la sede di impianto e la via di introduzione devono essere indicate
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