Il saggio fissa i termini di un disegno che si sviluppa, dalle borgate spontanee e i campi profughi degli anni '40, alla costruzione dei quartieri 'borghesi' di Roma nord, firmati all'epoca dai maggiori architetti romani. Intanto, quasi ci fosse un legame tra la 'terza Roma' fascista e la capitale della repubblica del secondo dopoguerra, Maecello Piacentini e' incaricato del completamento del suo disegno di città in via Bissolati, strada internazionale dedicata agli stranieri.
Fermo immagine.Un opaco dopoguerra / Greco, Antonella. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 94-109. ( La città che si rinnova Napoli Ottobre 2011).
Fermo immagine.Un opaco dopoguerra
GRECO, Antonella
2012
Abstract
Il saggio fissa i termini di un disegno che si sviluppa, dalle borgate spontanee e i campi profughi degli anni '40, alla costruzione dei quartieri 'borghesi' di Roma nord, firmati all'epoca dai maggiori architetti romani. Intanto, quasi ci fosse un legame tra la 'terza Roma' fascista e la capitale della repubblica del secondo dopoguerra, Maecello Piacentini e' incaricato del completamento del suo disegno di città in via Bissolati, strada internazionale dedicata agli stranieri.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


