Viene presentata una metodologia di calcolo e dimensionamento dei bacini di bilanciamento della portata e della concentrazione di reflui industriali. Il metodo, sviluppato a partire dalle equazioni di bilancio di materia, consiste nel determinare, noti gli andamenti delle variabili portata e concentrazione di un effluente, separatamente il volume necessario alla laminazione della portata e quello necessario all'equalizzazione della qualità. In tal modo è possibile attraverso un programma di calcolo effettuare la progettazione delle vasche di bilanciamento con un processore matematico.
Criteri e metodi di calcolo dei volumi di bilanciamento di effluenti industriali / DI PALMA, Luca; Merli, Carlo. - In: INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE. - ISSN 1125-9329. - STAMPA. - 44:(1996), pp. 26-31.
Criteri e metodi di calcolo dei volumi di bilanciamento di effluenti industriali
DI PALMA, Luca;MERLI, Carlo
1996
Abstract
Viene presentata una metodologia di calcolo e dimensionamento dei bacini di bilanciamento della portata e della concentrazione di reflui industriali. Il metodo, sviluppato a partire dalle equazioni di bilancio di materia, consiste nel determinare, noti gli andamenti delle variabili portata e concentrazione di un effluente, separatamente il volume necessario alla laminazione della portata e quello necessario all'equalizzazione della qualità. In tal modo è possibile attraverso un programma di calcolo effettuare la progettazione delle vasche di bilanciamento con un processore matematico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


