Un adeguato apporto iodico è necessario per assicurare una normale funzione tiroidea in gravidanza e per prevenire un ampio spettro di condizioni patologiche (Disordini da carenza iodica, IDD). In gravidanza, il dosaggio della ioduria è dunque molto importante ed offre la possibilità di correggere la frequente carenza iodica, al fine di garantire l'ottimale funzione tiroidea, documentata dallo specifico profilo ormonale.
Apporto iodico e dosaggio della ioduria in gravidanza / Fumarola, Angela; Trimboli, P; Coletta, Iolanda; Marchioni, E; Calvanese, Anna; Pace, Daniela; Veltri, Alessandra; Dicorato, Palma; Dainelli, Michela; Farrace, S; D'Armiento, Massimino. - In: GIORNALE DI MEDICINA MILITARE. - ISSN 0017-0364. - STAMPA. - 156:(2006), pp. 253-256.
Apporto iodico e dosaggio della ioduria in gravidanza
FUMAROLA, Angela;COLETTA, IOLANDA;CALVANESE, ANNA;PACE, DANIELA;VELTRI, ALESSANDRA;DICORATO, Palma;DAINELLI, MICHELA;D'ARMIENTO, Massimino
2006
Abstract
Un adeguato apporto iodico è necessario per assicurare una normale funzione tiroidea in gravidanza e per prevenire un ampio spettro di condizioni patologiche (Disordini da carenza iodica, IDD). In gravidanza, il dosaggio della ioduria è dunque molto importante ed offre la possibilità di correggere la frequente carenza iodica, al fine di garantire l'ottimale funzione tiroidea, documentata dallo specifico profilo ormonale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.