Il nucleo urbano di Grottaferrata è sorto legando tra loro tre diverse entità: l' antica città di Tuscolo, l' abbazia di rito greco - bizantino di San Nilo e la zona industriale che faceva perno attorno alla cartiera Pontificia di Grottaferrata. Il gruppo di edifici che compongono il sistema della cartiera Pontificia è ubicato al di sotto della nota abbazia di San Nilo, si è sviluppata autonomamente da tale entità monumentale, in collegamento con il rivo dell' Acqua Mariana. Obiettivo finale del lavoro è quello di studiare il complesso rapporto tra corsi d' acqua ed insediamnti industriali storici.
La Cartiera Pontificia di Grottaferrata / Medici, Franco; C., Testana. - In: VIVAVOCE. - ISSN 1971-6915. - STAMPA. - 84:(2009), pp. 29-30.
La Cartiera Pontificia di Grottaferrata
MEDICI, Franco;
2009
Abstract
Il nucleo urbano di Grottaferrata è sorto legando tra loro tre diverse entità: l' antica città di Tuscolo, l' abbazia di rito greco - bizantino di San Nilo e la zona industriale che faceva perno attorno alla cartiera Pontificia di Grottaferrata. Il gruppo di edifici che compongono il sistema della cartiera Pontificia è ubicato al di sotto della nota abbazia di San Nilo, si è sviluppata autonomamente da tale entità monumentale, in collegamento con il rivo dell' Acqua Mariana. Obiettivo finale del lavoro è quello di studiare il complesso rapporto tra corsi d' acqua ed insediamnti industriali storici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.