Obiettivo di questo lavoro è mettere a punto un processo per realizzare il recupero del rame da terreni industriali contaminati; a tale scopo sono state eseguite prove sperimentali nelle quali un terreno di composizione standard è stato contaminato con una soluzione di cloruro di rame. Il rame è stato quindi estratto dal terreno con una soluzione acquosa 0.1 M di un sale sodico dell’EDTA. L’efficienza massima di estrazione ottenuta con un solo passaggio è pari al 60%; la riutilizzazione della soluzione estratta ha consentito un ulteriore incremento del rendimento di estrazione. Il rame è stato quindi precipitato mediante aggiustamento del pH e aggiunta di solfato di ferro.
Recupero del rame da terreni contaminati / DI PALMA, Luca; Medici, Franco. - STAMPA. - (2001), pp. 311-316. (Intervento presentato al convegno 3rd National Congress Valorization and Recycling of Industrial Wastes tenutosi a L'Aquila nel 25-29/06/2001).
Recupero del rame da terreni contaminati
DI PALMA, Luca;MEDICI, Franco
2001
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è mettere a punto un processo per realizzare il recupero del rame da terreni industriali contaminati; a tale scopo sono state eseguite prove sperimentali nelle quali un terreno di composizione standard è stato contaminato con una soluzione di cloruro di rame. Il rame è stato quindi estratto dal terreno con una soluzione acquosa 0.1 M di un sale sodico dell’EDTA. L’efficienza massima di estrazione ottenuta con un solo passaggio è pari al 60%; la riutilizzazione della soluzione estratta ha consentito un ulteriore incremento del rendimento di estrazione. Il rame è stato quindi precipitato mediante aggiustamento del pH e aggiunta di solfato di ferro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.