In questo lavoro vengono studiate le proprietà chimico-fisiche di una matrice cementizia nella quale siano state inglobate separatamente quantità di cadmio e piombo mediante una particolare tecnica di inertizzazione: la granulazione in soluzione acquosa. La caratterizzazione della matrice è stata condotta utilizzandola calorimetria e la tecnica della diffrazione i raggi X. sono state , inoltre, valutatele caratteristiche meccaniche della matrice modificata dall'aggiunta degli elementi metallici e la concentrazione degli ioni in soluzione acquosa, per determinare la quantità totale di elementi metallici perduti nel processo di solidificazione.
Caratterizzazione di matrici cementizie additivate con Cd e Pb / DI PALMA, Luca; Medici, Franco; ALUNNO ROSSETTI, Vito. - STAMPA. - 2:(1998), pp. 532-536. (Intervento presentato al convegno IV Congresso Nazionale AIMAT tenutosi a Cagliari nel 8-11/06/1998).
Caratterizzazione di matrici cementizie additivate con Cd e Pb
DI PALMA, Luca;MEDICI, Franco;ALUNNO ROSSETTI, Vito
1998
Abstract
In questo lavoro vengono studiate le proprietà chimico-fisiche di una matrice cementizia nella quale siano state inglobate separatamente quantità di cadmio e piombo mediante una particolare tecnica di inertizzazione: la granulazione in soluzione acquosa. La caratterizzazione della matrice è stata condotta utilizzandola calorimetria e la tecnica della diffrazione i raggi X. sono state , inoltre, valutatele caratteristiche meccaniche della matrice modificata dall'aggiunta degli elementi metallici e la concentrazione degli ioni in soluzione acquosa, per determinare la quantità totale di elementi metallici perduti nel processo di solidificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.