La termospruzzatura è una tecnica di rivestimento che permette di depositare qualsiasi tipo di materiale proiettandolo in forma di particelle fuse o semi-fuse sul substrato. Possono anche essere formati, per particolari applicazioni, componenti "near net shape" di dimensioni limitate. I processi di termospruzzatura impiegati per la produzione di rivestimenti ceramici e metallo-ceramici sono brevemente descritti, con particolare attenzione alle tecniche di spruzzatura mediante D-gun, HVOF e plasma. Le caratteristiche morfologiche di questo tipo di riporti sono correlate alle proprietà dei componenti rivestiti. Le applicazioni, recenti o consolidate, dei riporti ceramici termospruzzati sono legate alle proprietà di resistenza ad usura e corrosione, di isolmento termico ed elettrico e di biocompatibilità e bioattività, per il rivestimento di protesi biomediche.
Rivestimenti Ceramici Ottenuti con Tecniche di Termospruzzatura / Bartuli, Cecilia; Valente, Teodoro; Verdone, Nicola. - In: CERAMICA INFORMAZIONE. - ISSN 0009-0271. - STAMPA. - 417 (7-8):(2002), pp. 597-603.
Rivestimenti Ceramici Ottenuti con Tecniche di Termospruzzatura
BARTULI, Cecilia;VALENTE, Teodoro;VERDONE, Nicola
2002
Abstract
La termospruzzatura è una tecnica di rivestimento che permette di depositare qualsiasi tipo di materiale proiettandolo in forma di particelle fuse o semi-fuse sul substrato. Possono anche essere formati, per particolari applicazioni, componenti "near net shape" di dimensioni limitate. I processi di termospruzzatura impiegati per la produzione di rivestimenti ceramici e metallo-ceramici sono brevemente descritti, con particolare attenzione alle tecniche di spruzzatura mediante D-gun, HVOF e plasma. Le caratteristiche morfologiche di questo tipo di riporti sono correlate alle proprietà dei componenti rivestiti. Le applicazioni, recenti o consolidate, dei riporti ceramici termospruzzati sono legate alle proprietà di resistenza ad usura e corrosione, di isolmento termico ed elettrico e di biocompatibilità e bioattività, per il rivestimento di protesi biomediche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.