In questa nota si illustra un metodo per la valutazione della prestazione sismica di spalle da ponte fondate su pali, ammettendo che in corrispondenza di un evento sismico raro, e perciò molto intenso, possa essere raggiunta la resistenza flessionale dei pali di fondazione. Il terreno e gli elementi strutturali sono assimilati a mezzi elastici-perfettamente plastici. Il metodo fornisce i valori del coefficiente sismico critico e la geometrica del meccanismo plastico attivato nella fase intensa del sisma. Il metodo è presentato in forma adimensionale, e i risultati hanno perciò un carattere generale.
Progettazione sismica prestazionale di spalle da ponte con fondazioni profonde / Callisto, Luigi; Rampello, Sebastiano. - CD-ROM. - 1:(2011), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Torino nel 2011).
Progettazione sismica prestazionale di spalle da ponte con fondazioni profonde
CALLISTO, Luigi;RAMPELLO, SEBASTIANO
2011
Abstract
In questa nota si illustra un metodo per la valutazione della prestazione sismica di spalle da ponte fondate su pali, ammettendo che in corrispondenza di un evento sismico raro, e perciò molto intenso, possa essere raggiunta la resistenza flessionale dei pali di fondazione. Il terreno e gli elementi strutturali sono assimilati a mezzi elastici-perfettamente plastici. Il metodo fornisce i valori del coefficiente sismico critico e la geometrica del meccanismo plastico attivato nella fase intensa del sisma. Il metodo è presentato in forma adimensionale, e i risultati hanno perciò un carattere generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.