Ilcomplesso di procedure noto come Sistema Gestione Qualità pur definendo con quale modalità debbano essere organizzate e controllate le attività aziendali non entra nel merito delle scelte gestionali e delle specifiche di prodotto o servizio. In prima approssimazione si può dire che non esiste alcuna garanzia, sulla base dell’ISO 9001:2008, che le modalità di erogazione dei servizi seguite da una determinata organizzazione siano ottimali in senso assoluto. Quanto appena riferito è vero nonostante vi sia la convinzione che per una corretta gestione sia sufficiente un costante controllo del ciclo del processo mediante la standardizzazione e la formalizzazione delle procedure interne. Fra queste, quella fondamentale in quanto obbligatoria ai fini dell’ottenimento della certificazione, è il monitoraggio dei livelli di soddisfazione del cliente.

Qualità e Manutenzione in Sanità / Francesco Paolo, Branca; Marinozzi, Franco; Bini, Fabiano. - In: MM - MAINTENANCE AND FACILITY MANAGEMENT. - ISSN 1971-1735. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 41-45.

Qualità e Manutenzione in Sanità

MARINOZZI, Franco;BINI, FABIANO
2009

Abstract

Ilcomplesso di procedure noto come Sistema Gestione Qualità pur definendo con quale modalità debbano essere organizzate e controllate le attività aziendali non entra nel merito delle scelte gestionali e delle specifiche di prodotto o servizio. In prima approssimazione si può dire che non esiste alcuna garanzia, sulla base dell’ISO 9001:2008, che le modalità di erogazione dei servizi seguite da una determinata organizzazione siano ottimali in senso assoluto. Quanto appena riferito è vero nonostante vi sia la convinzione che per una corretta gestione sia sufficiente un costante controllo del ciclo del processo mediante la standardizzazione e la formalizzazione delle procedure interne. Fra queste, quella fondamentale in quanto obbligatoria ai fini dell’ottenimento della certificazione, è il monitoraggio dei livelli di soddisfazione del cliente.
2009
Qualità in Sanità; Manutenzione; standard ISO 9001:2008
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Qualità e Manutenzione in Sanità / Francesco Paolo, Branca; Marinozzi, Franco; Bini, Fabiano. - In: MM - MAINTENANCE AND FACILITY MANAGEMENT. - ISSN 1971-1735. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 41-45.
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