Ilcomplesso di procedure noto come Sistema Gestione Qualità pur definendo con quale modalità debbano essere organizzate e controllate le attività aziendali non entra nel merito delle scelte gestionali e delle specifiche di prodotto o servizio. In prima approssimazione si può dire che non esiste alcuna garanzia, sulla base dell’ISO 9001:2008, che le modalità di erogazione dei servizi seguite da una determinata organizzazione siano ottimali in senso assoluto. Quanto appena riferito è vero nonostante vi sia la convinzione che per una corretta gestione sia sufficiente un costante controllo del ciclo del processo mediante la standardizzazione e la formalizzazione delle procedure interne. Fra queste, quella fondamentale in quanto obbligatoria ai fini dell’ottenimento della certificazione, è il monitoraggio dei livelli di soddisfazione del cliente.
Qualità e Manutenzione in Sanità / Francesco Paolo, Branca; Marinozzi, Franco; Bini, Fabiano. - In: MM - MAINTENANCE AND FACILITY MANAGEMENT. - ISSN 1971-1735. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 41-45.
Qualità e Manutenzione in Sanità
MARINOZZI, Franco;BINI, FABIANO
2009
Abstract
Ilcomplesso di procedure noto come Sistema Gestione Qualità pur definendo con quale modalità debbano essere organizzate e controllate le attività aziendali non entra nel merito delle scelte gestionali e delle specifiche di prodotto o servizio. In prima approssimazione si può dire che non esiste alcuna garanzia, sulla base dell’ISO 9001:2008, che le modalità di erogazione dei servizi seguite da una determinata organizzazione siano ottimali in senso assoluto. Quanto appena riferito è vero nonostante vi sia la convinzione che per una corretta gestione sia sufficiente un costante controllo del ciclo del processo mediante la standardizzazione e la formalizzazione delle procedure interne. Fra queste, quella fondamentale in quanto obbligatoria ai fini dell’ottenimento della certificazione, è il monitoraggio dei livelli di soddisfazione del cliente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.