La sicurezza totale quale quella che ciascuno di noi auspica quando viene ricoverato in una qualsiasi struttura sanitaria e quindi in termini più espliciti, la certezza, di non essere oggetto di incidenti è, secondo la teoria della probabilità, impossibile per due motivi: • il primo per il fatto che la sicurezza totale e, quindi la certezza di non subire incidenti, richiede risorse infinite; • il secondo per il fatto che in ogni caso, qualsiasi sia la procedura, nella catena della sicurezza entra sempre l’uomo che rappresenta sostanzialmente l’anello debole. Contro questa realtà si può operare fino ad un certo punto costruendo rigide procedure connotate da frequenti ed altrettanto rigidi controlli in modo tale da togliere ogni spazio all’errore umano. Si ritiene di porre in atto tali procedure in tutti i settori ove, in qualche modo vi è una macchina che è utilizzata dall’uomo per assolvere ad un determinato compito. Ma i settori ove manifestamente tale modo di agire è essenziale ed in alcun modo irrinunciabile, sono, principalmente il settore Aeronautico e secondariamente, ma non con minore importanza, quello Medicale.
Sanità: Sicurezza ed Economicita' nella Gestione della Manutenzione / Francesco Paolo, Branca; Marinozzi, Franco; Bini, Fabiano. - In: MM - MAINTENANCE AND FACILITY MANAGEMENT. - ISSN 1971-1735. - STAMPA. - 3:(2009), pp. 16-18.
Sanità: Sicurezza ed Economicita' nella Gestione della Manutenzione
MARINOZZI, Franco;BINI, FABIANO
2009
Abstract
La sicurezza totale quale quella che ciascuno di noi auspica quando viene ricoverato in una qualsiasi struttura sanitaria e quindi in termini più espliciti, la certezza, di non essere oggetto di incidenti è, secondo la teoria della probabilità, impossibile per due motivi: • il primo per il fatto che la sicurezza totale e, quindi la certezza di non subire incidenti, richiede risorse infinite; • il secondo per il fatto che in ogni caso, qualsiasi sia la procedura, nella catena della sicurezza entra sempre l’uomo che rappresenta sostanzialmente l’anello debole. Contro questa realtà si può operare fino ad un certo punto costruendo rigide procedure connotate da frequenti ed altrettanto rigidi controlli in modo tale da togliere ogni spazio all’errore umano. Si ritiene di porre in atto tali procedure in tutti i settori ove, in qualche modo vi è una macchina che è utilizzata dall’uomo per assolvere ad un determinato compito. Ma i settori ove manifestamente tale modo di agire è essenziale ed in alcun modo irrinunciabile, sono, principalmente il settore Aeronautico e secondariamente, ma non con minore importanza, quello Medicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.