Pittura e poesia sono forme d'espressione consanguinee, in quanto entrambe arti imitative. Lo specchio ci dà l'idea di una pittura perfetta. Invero si può dire che l'imitazione perfetta non sia poi un fine così auspicabile. Tuttavia nelle immagini riflesse da specchi variamente inclinati si producono deformazioni della realtà visiva con effetti d'intensificazione espressiva.
Intorno alle origini del quadro inclinato nella pittura / Marconi, Stefano. - (2012), pp. 228-238 e 445-446. ( "Ut Pictura Poesis". Per una storia delle arti visive. For a History of the Visual Arts Roma, Accademia di Danimarca - Venosa, Castello Aragonese 20-23 Settembre 2010).
Intorno alle origini del quadro inclinato nella pittura
MARCONI, Stefano
2012
Abstract
Pittura e poesia sono forme d'espressione consanguinee, in quanto entrambe arti imitative. Lo specchio ci dà l'idea di una pittura perfetta. Invero si può dire che l'imitazione perfetta non sia poi un fine così auspicabile. Tuttavia nelle immagini riflesse da specchi variamente inclinati si producono deformazioni della realtà visiva con effetti d'intensificazione espressiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


