Partendo dall'indagine sul materiale musicale e da alcuni particolari del libretto di Boito, viene mostrato come attraverso una evoluzione delle forme Verdi senta, in anticipo rispetto alla maggior parte degli intellettuali italiani, la fine di un'epoca e l'emeregre di una diversa psicologia individuale. Otello come opera della disillusione diventa quindi la testimonianza di un mondo che cambia, in una direzione ben diversa da quella che Verdi aveva perseguito nel suo precedente teatro. Il tardo stile di Verdi è quindi usato qui come testimonianza di una nuova modalità di comprendere il reale, secondo una direzione interpretativa che risale all'insegnamento di Gianfranco Contini.
Otello, le novità del tardo stile di Verdi / Rostagno, Antonio. - In: STUDI VERDIANI. - ISSN 0393-2532. - STAMPA. - 22:(2012), pp. 27-71.
Otello, le novità del tardo stile di Verdi
ROSTAGNO, ANTONIO
2012
Abstract
Partendo dall'indagine sul materiale musicale e da alcuni particolari del libretto di Boito, viene mostrato come attraverso una evoluzione delle forme Verdi senta, in anticipo rispetto alla maggior parte degli intellettuali italiani, la fine di un'epoca e l'emeregre di una diversa psicologia individuale. Otello come opera della disillusione diventa quindi la testimonianza di un mondo che cambia, in una direzione ben diversa da quella che Verdi aveva perseguito nel suo precedente teatro. Il tardo stile di Verdi è quindi usato qui come testimonianza di una nuova modalità di comprendere il reale, secondo una direzione interpretativa che risale all'insegnamento di Gianfranco Contini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.